Dal 22 al 27 febbraio si tiene la Milano Fashion Week 2017, la settimana che puntualmente riporta l’alta moda nel capoluogo lombardo, d’altro canto modello di stile ed eleganza durante anche il resto dell’anno.
Tantissime le sfilate in programma per la nuova edizione di Milano Moda Donna (ne sono previste 70 in tutto) che metteranno sotto gli occhi di esperti e appassionati ben 174 collezioni che detteranno le tendenze per la stagione autunno/inverno 2017 – 2018.
Tuttavia, come sempre accade in questi casi, la Milano Fashion Week 2017 offre anche ai semplici curiosi la possibilità di avvicinarsi al mondo della moda, grazie a una serie di eventi aperti al pubblico che punteggiano la città di Milano.
A questo proposito il Fashion Hub installato all’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti ospita 15 collezioni di brand emergenti all’interno del Fashion Hub Market. L’appuntamento è da mercoledì 22 a lunedì 27 febbraio. Inoltre è possibile ammirare la mostra fotografica “Portraits by Maurizio Galimberti” e la relativa installazione artistica su moda e cinema. Nello stesso contesto vi sarà la proiezione gratuita dei film vincitori dell’edizione 2016 del Fashion Film Festival di Milano.
Pur non collegate alla Milano Fashion Week 2017, vanno segnalate le due mostre che si tengono a Palazzo Morando molto vicine al mondo della moda: “Ricami di luce. Paillettes e lustrini nella moda” e “Manolo Blahnik. The Art of Shoes”.
Giovedì 23 febbraio alle ore 17 presso la Milano Fashion Library di via Alessandria 8 vengono proiettate delle pillole tratte da “Moda mia”, film di Marco Pollini, con l’opening della mostra fotografica “Attrici”.
Venerdì, dalle 10 alle 18, il Club del Restauro che si occupa della gestione del Museo Poldi Pezzoli omaggia Marta Marzotto offrendo ai visitatori l’ingresso gratuito alla casa museale sita in via Manzoni nella quale è in corso la mostra Il gioiello italiano del XX secolo.
Alle 18,30 presentazione del libro “Anna Molinari, Bluemarine” alla Libreria Rizzoli della Galleria Vittorio Emanuele II.
Lo stesso giorno da non perdere l’arrivo al Just Cavalli di Fergie, la cantante dei Black Eyed Peas, in veste di ospite d’onore del party che celebra la settimana della moda milanese. Aperitivo alle 19, cena alle 20 con piatti preparati dallo chef Fabio Francone e balli dalle 23 sino a notte fonda, con l’artista a dare il via alle danze in veste di Dj.
Altro party irrinunciabile è quello di domenica 26 febbraio al Rocket, per celebrare la chiusura semiufficiale della Milano Fashion Week 2017. La serata, che inizia alle 23, vede protagonista il producer americano Sango, noto per i remix di Drake, The Weeknd e Litte Dragon, nonché per il suo sound che mixa influenze Soul, Hip-Hop e Future Bass.
Per coloro che desiderano incontrare alcune icone della moda, si segnalano inoltre alcune occasioni irrinunciabili: martedì 21 febbraio Emily Ratajkowski è ospite della boutique Twinset di via Manzoni 34, venerdì 24 febbraio alle 13,30 è possibile incontrare Gigi Hadid alla Rinascente, mentre sabato 25 febbraio la fashion blogger e stilista Chiara Ferragni compare allo Spazio So-Milano in piazza Risorgimento.
Irrinunciabile per il modo della moda un ultimo saluto a Franca Sozzani, scomparsa il 22 dicembre del 2016: lunedì 27 febbraio la Milano Fashion Week 2017 si chiude con una funzione commemorativa nel Duomo in memoria della direttrice di Vogue Italia.