Pubblicato in: Festival News

Più di 500 eventi per la Milano Digital Week a tema “intelligenza urbana”. Ecco il programma

milano digital week 2019
Un momento dell'edizione 2018 a Base Milano: il Cashless Milano Hack. A cura di Nexi, Cariplo Factory, Codemotion.

Torna la Milano Digital Week che si terrà dal 13 al 17 marzo 2019. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, infatti prevede la partecipazione di tutti i milanesi che hanno da proporre eventi, iniziative e quant’altro su quello che è il tema.

Quest’anno si parla infatti di Intelligenza Urbana, ossia la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane che hanno un impatto sul welfare e i servizi, sulla vita pubblica e privata dei cittadini.

Partendo dall’intelligenza artificiale fino ai progetti digitali e innovativi che provengono da tutti gli attori attivi a Milano, Milano Digital Week – così si legge sul comunicato stampa – vuole essere una fotografia della città contemporanea come terreno di coltura e di esperienze conseguenti delle radicali modifiche che il digitale impone alla vita di tutti i giorni.

Intelligenza artificiale, robotica, IOT (Internet of Things) sono alcune dei macrotemi tecnologici che stanno ridefinendo i perimetri del sapere, cambiando velocemente la fruizione della città, che diventa sempre meno “contenitore” e sempre più piattaforma di contenuti per i cittadini, per le comunità, per il sistema progettuale e produttivo.

Più di 500 eventi diffusi sul territorio e rivolti a tutti i cittadini. Coinvolti nella Digital Week Istituzioni, Università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up e tante realtà piccole e grandi. Tutti gli attori del digitale, uniti per far conoscere ai cittadini il proprio Know-how e i vari volti della
Milano digitale.

Diverse le sedi degli eventi: tra queste BASE Milano, che con 6000 metri quadri sarà la sede principale della Milano Digital Week, in questa edizione si aggiungono anche la Triennale di Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Palazzo Giureconsulti per programmi e attività condivise.

Ma anche le università protagoniste con dibattiti in quasi tutte le sedi come Accademia di Belle Arti di Brera, IULM – Libera università di lingue e comunicazione, NABA – Nuova accademia di Belle Arti, Politecnico di Milano,Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Milano Digital Week: il programma

Con un programma fittissimo che è difficile riassumere (per il quale vi rimandiamo al sito), ecco alcuni degli appuntamenti che vi consigliamo suddivisi per location:

Eventi di apertura

Mercoledì 13 marzo dalle 16.30 alle 18.00 con la presenza del Sindaco Giuseppe Sala, l’evento “Intelligenza urbana, intelligenza collettiva”, a cura dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano. Un’occasione di confronto sull’impatto
che le tecnologie digitali hanno sulla vita delle persone e delle organizzazioni e su come il digitale
possa favorire la nascita di una “intelligenza collettiva”.

L’inaugurazione della Week proseguirà con un opening party organizzato da Scalo Milano e aperto alla città dalle 18.30 con deejay set di radio RDS.

A questo evento si aggiungeranno altri appuntamenti organizzati dal Comune di Milano, tra cui: un confronto con i rappresentanti internazionali del network “Cities Coalition for Digital Rights”; “Council of Global City CIO”, un dialogo tra i protagonisti della trasformazione digitale delle città internazionali per capire come sia possibile accelerare i processi di innovazione e digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni e nelle città.

“HackPA: una giornata di design thinking per progettare insieme la città di domani”, per richiamare a raccolta assessori, tecnici ed esperti di innovazione per fare il punto sullo stato di trasformazione digitale del Paese. L’evento è organizzato in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Talent Garden, FORUM PA ed ANCI.

Milano Digital Week da BASE

Qui ci saranno parecchi appuntamenti della manifestazione. Eccone alcuni:

  • Dal 14 al 17 marzo (inaugurazione 13 marzo alle ore 18.30) la mostra “Interfacce del presente” a cura di IED Milano (content partner della Digital Week) con la curatela di Tiziana Gemin e Fabio Paris, espone una serie di opere che simulano le reti neurali portando a chiederci se le macchine siano in grado di evocare emozioni nell’essere umano.
  • Wired organizza l’evento “Wired Health” (13 marzo dalle 9 alle 18) progetto di Wired Italia che racconta quali siano le innovazioni e i trend più recenti e rilevanti che si trovano nel punto di intersezione tra medicina, tecnologie digitali e nuovi stili di vita. Manager, scienziati, professionisti, medici e utenti finali a confronto su come e quanto il digitale stia trasformando il settore della salute.
  • Grazie alla ING Challenge “Everyday Digital” si parlerà dei servizi digitali di cui i cittadini hanno bisogno per vivere meglio la propria quotidianità. Un momento di confronto e approfondimento dedicato al mondo dell’innovazione digitale con una pitch competition dedicata alle start up. Iniziativa a cura di ING in collaborazione con CariploFactory (15 marzo ore 18.00, Cariplo Factory Arena).
  • IBM Italia affronta il tema dell’open source e dei servizi cloud con la conferenza “IBM
    Partycloud reloaded, dove le persone incontrano le idee” (14 marzo, 9.30 – 20.30).
  • Un eventopubblico a cura di Nexi e Every child is my child affronta il tema attualissimo del cyberbullismo, fenomeno sempre più in crescita tra i bambini e gli adolescenti (16 marzo dalle 11.00 alle 13.00).
  • Base Milano propone, inoltre, l’incontro “Digital Arts Festival: esperienze di curatela a confronto” sulle piattaforme di scambio e di fruizione di nuove forme di produzione artistica. Qual è il ruolo oggi della tecnologia digitale nel mondo dell’arte contemporanea? Come generare nuovispazi deputati alla cultura digitale e attirare nuovi pubblici? (16 marzo, 17.30 – 19.00)

La Triennale di Milano

Sarà il posto deputato a ospitare gli eventi artistico-culturali della Digital Week.

Vediamone alcuni:

  • Dal 15 al 17 marzo (inaugurazione 15 marzo ore 18.00) ArtsFor_ in collaborazione
    con Triennale Milano, mammafotogramma e il MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea propone “Dollar Street”, primo progetto al mondo di rappresentazione fotografica di data storytelling dove le fotografie diventano dati, strumenti per capire la realtà dietro ai numeri, agli stereotipi e ai luoghi comuni. In quest’occasione Dollar Street apre la sezione italiana per iniziare a raccontare le nostre case, catalogare oggetti e stili vita: un invito a mandare le vostre fotografie e a partecipare.
  • “STARTS: il nesso tra arte e tecnologia”, a cura di Giannino Malossi / Blumine  è un’iniziativa della Commissione Europea che sostiene la convergenza tra tecnologia e creatività artistica. STARTS presenta i temi e gli obiettivi dei nuovi progetti finanziati per generare l’ecosistema in cui artisti, designer e tecnologi lavorano insieme nell’Arte, nel Design e nella Tecnologia. Un palinsesto di incontri e conferenze che aprono un dialogo
    interdisciplinare tra arte, tecnologia e scienza (15-17 marzo, 10.30 – 20.30).
  • Tre Lectio Magistralis, a cura di Hublab, affrontano diversi temi: il filosofo Carlo Sini
    nell’incontro “Uomo_macchina_automa” (15 marzo ore 18.30), Giulio Sapelli, storico ed economista traccia un potente affresco del nostro tempo indagando rischi, opportunità e sfide dell’odierno capitalismo digitale e finanziarizzato nell’incontro “Macchine_proprietà_lavoro” (16 marzo ore 18.30). Iinfiine Alessandro Balducci offre al pubblico una lectio sulla città e su come essa rappresenti la più grande rivoluzione sociale, demografica ed economica attivata dalle tecnologie digitali “Cosa è smart nella civiltà urbana” (in collaborazione con Domus 17 marzo ore 18.30). Tutte le Lectio Magistralis si terranno in Salone d’Onore, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Torre Branca

“Milano Trasmette Milano”, 36 ore di web broadcasting del suono della nostra città sulla
nostra città. A cura di Elita in partnership con Radio Raheem, in diretta dalla Torre Branca una
trasmissione ininterrotta da mezzogiorno di venerdì 15 fino a mezzanotte di sabato 16 marzo. Un
susseguirsi di storie e percorsi sonori che raccontano Milano nel suo essere città in continua
mutazione.

Italiani di seconda generazione, nuovi milanesi d’adozione, artisti ed “attori” della produzione musicale milanese restituiscono energia a una città che ha sempre fatto dell’inclusione
una risorsa e un suo tratto identitario. Ingresso gratuito su registrazione.

Palazzo Giureconsulti

Palazzo Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti 2, ospita numerosi eventi dedicati all’innovazione, al digitale, alla manifattura 4.0. Eccone alcuni:

European Commission in collaborazione con Joint Research Centre (JRC) organizza il progetto artistico “Sciart – Arte e Scienza: il concetto di Datami” (14 – 17 marzo, 8.30 – 18.00), in cui artisti e scienziati si confrontano intorno al temadel Datami e guidano il pubblico attraverso progetti di arte e scienza ed esperimenti interattivi (Digitranscope) nel tentativo di scoprire e descrivere con un linguaggio nuovo e partecipativo, realtà emergenti nell’era della trasformazione digitale, sempre più capaci di avere un impatto decisivo sulle nostre vite quotidiane.

Degna di nota è l’installazione interattiva “Homocopia”, anteprima della mostra Uomo Virtuale.
Corpo Mente Cyborg che sarà ospitata a Torino al Mastio della Cittadella dal 19 aprile. A cura
dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Cameranebbia, l’installazione è un’esplorazione scientifica avanzata del corpo umano che permette di guardare internamente attraverso i tessuti osservando i processi molecolari delle singole cellule (14 – 17 marzo, 8.30 – 18.00).

Borbonese,una delle più antiche case di moda italiane, partecipa alla Digital Week con un’installazione video multimediale “Borbonese from heritage to future” che mostra come un’azienda del Made in Italy tradizionale possa diventare altamente digitalizzata in tutti i suoi processi dal design, allaproduzione, al retail e alla comunicazione (14 -17 marzo, 8.30 – 10.00).

Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Per bambini e ragazzi, quattro giorni di digitale con attività nei laboratori interattivi, performance multimediali ed esperienze immersive tra Realtà Virtuale, coding, suoni e immagini digitali, robot e stop motion.

Ecco una selezione:

  • I miti del cielo VR” in collaborazione con Sony Interactive Entertainment: un’immersione nel cielo stellato per scoprire i miti che gli antichi greci ci hanno tramandato (14-17 marzo, dalle 10.00 alle 18.00);
  • Toti submarine VR”, un’avventura interattiva in Realtà Virtuale all’interno della ricostruzione realistica del sottomarino Toti (16-17 marzo dalle 10.00 alle 18.00);
  • “Robot ballerini”: come fanno i robot a decidere cosa fare? Hai mai visto un robot che balla? Mettiti alla prova con le basi del coding e divertiti a programmare una grande festa (16-17 marzo dalle 10.00 alle 18.00);
  • “Storie sonore” un computer, una scheda chiamata Makey Makey, qualche semplice riga di
    programma e una grande varietà di materiali da costruzione per mettere in scena storie inventate con la fantasia (16-17 marzo dalle 10.00 alle 18.00).

Progetti speciali ed eventi in città

Non solo questi luoghi, ma anche un palinsesto variegato tra conferenze, workshop, laboratori, tavole rotonde, installazioni e mostre.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Luiss University Press, propone l’incontro “Le persone servono?” con la presenza eccezionale di Jerry Kaplan, scienziato, imprenditore e pioniere della Silicon Valley. L’incontro, con il saluto di Roberta Cocco – Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi civici del Comune di Milano – verterà sul tema dell’intelligenza artificiale e di come si possa far lavorare la tecnologia per le persone e non viceversa (12 marzo, 21.00 – viale Pasubio, 5).

Anche la RAI con “RAI e Intelligenza urbana: dal passato al futuro” come attraverso l’esperienza di grandi eventi quali le dirette dalla Scala, il Giro d’Italia e l’Expo la tecnologia digitale abbia cambiato tutte le attività e professioni e abbia inciso nella realizzazione di programmi e contenuti (13 marzo, 14.30 – 17.30, Corso Sempione 27).

Il Museo del Novecento ospita la mostra “Olivetti, una storia di innovazione” che celebra la capacità visionaria che caratterizzala lunga storia di Olivetti. In esposizione una ricca selezione di manifesti tra i più significativi della produzione dell’azienda, una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori e diartisti vari tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60 e una raccolta di fotografie uniche (in collaborazione con TIM, 13 marzo – 14 aprile).

Alla Fabbrica del Vapore la mostra “Io, Robotto | automi da compagnia” con la curatela di Massimo Triulzi: un percorso espositivo di natura storica e tecnologica (con oltre 90 robot suddivisi in 14 aree tematiche su 700 mq) sulla centralitàdell’uomo e sul rapporto tra l’uomo e la macchina (13 – 17 marzo, 10.30 – 19.30).

Al Museo d’Arte e Scienza in via Quintino Sella, il Freelance Network presenta l’evento “Freelance Network Italia: modello di Smart Community professionale”, nuovo modello di welfare che non rientra né nel pubblico né nel privato. Si basa sull’analisi dei bisogni e l’ascolto reale delle esigenze di liberi professionisti, che altrimenti sarebbero delle monadi disperse in una grande città. Appuntamento 14 marzo dalle 18 alle 19.30.

Sport alla Milano Digital Week

Non solo digital, ma anche training. Alla Milano Digital Week sabato 16 un appuntamento per chi vuole una “Mens digitalis in corpore sano“. Una sessione di fitness gratuita dalle 10 alle 14, grazie a Marta Molinelli e Barbara Borghesi e all’app Hoopy che permette di prenotare con un semplice click una sessione di personal training (con un ampia scelta di attività) dove (indoor e outdoor) e quando volete.

Nel corso di quest’evento potrete conoscere alcuni trainer, provare una breve sessione di fitness sotto la loro guida e ricevere preziosi consigli da loro.

Prenotazione con registrazione alla mail: barbara.borghesi@hoopy.it.

Riassumendo:

Milano Digital Week
Dal 13 al 17 marzo 2019
Luoghi vari
Per informazioni: www.milanodigitalweek.com