Dopo la Fashion Week e la Design Week, a Milano arriva anche la Digital Week. Debutta infatti a marzo la prima edizione della Milano Digital Week, rassegna a porte aperte che racconta i progetti e le realtà più interessanti della scena milanese in tema di innovazione tecnologica e digitale. Al centro dell’evento temi quali mobilità sostenibile, sicurezza in rete, industria 4.0, IoT, AI ed educazione.
A pochi mesi dalla nomina a metropoli più smart d’Italia (Icity rate, Fpa) e all’avvio della sperimentazione delle reti 5G, Milano con questa iniziativa intende consolidare la partnership tra tutti gli stakeholder attivi in città per accelerare il suo posizionamento tra le città più innovative d’Europa. La Milano Digital Week si propone inoltre di valorizzare e far emergere gli operatori pubblici e privati che incidono sul tessuto digitale della città e promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, dimostrando il valore sociale e culturale della trasformazione digitale.
Promossa dal Comune di Milano e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau e Hublab, la Milano Digital Week è in programma dal 15 al 18 marzo presso BASE Milano (Via Bergognone 34) e altri spazi della città.
Milano Digital Week: oltre 300 eventi in tutta la città
La manifestazione vuole raccontare la città e la trasformazione digitale attraverso le esperienze di aziende, istituzioni, università, start up, centri di ricerca, associazioni attivi nei settori più diversi, dalla cultura alla scienza, dalla comunicazione alla finanza, dal food al design. Con le loro idee e tecnologie che stanno contribuendo a trasformare il nostro modo di vivere, lavorare, spostarci e impiegare il tempo libero.
La Milano Digital Week è una manifestazione diffusa con 400 appuntamenti in tutta la città, tra talk, mostre, seminari, eventi, performance, workshop e laboratori. Spazio centrale sarà Base Milano, dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti della quattro giorni. Ci sarà una mostra di fotografi di fama internazionale che racconteranno l’innovazione attraverso venti storie tra immagini e musica, una sala cinema con documentari in VR (realtà virtuale) incontri e dibattiti dedicati a fake news, sharing mobility, smart living, piccole e medie imprese, lavoro nell’era digitale, blockchain, intelligenza artificiale, l’internet delle cose e molto altro ancora.
Milano Digital Week tra realtà aumentata e maratone musicali
Non solo tecnologia. Tra gli eventi della Milano Digital Week anche arte, design, architettura e musica. Oltre alla maratona musicale di 36 ore in live streaming dalla Torre Branca realizzata da Elita e Radio Raheem, la manifestazione ospiterà anche un percorso dalla tipografia ai digital typefaces a cura dell’AIAP, l’associazione italiana design della comunicazione visiva, e un tour guidato tra le architetture moderne e contemporanee di Milano attraverso “Park Mapp”, l’applicazione sviluppata dallo studio Park Associati.
In programma anche una visita guidata al MAUA, il museo di arte urbana aumentata nel quartiere Giambellino, attività di serious game al Software Centre Sky, corsi alla Microsoft House, tour sul tram dell’innovazione in collaborazione con ATM, esperienze di realtà aumentata.
In Triennale spazio al progetto Starts, iniziativa della Commissione Europea per promuovere l’innovazione digitale. Tra i partner della Milano Digital Week c’è anche Wired Italia che, in partnership con l’ospedale Humanitas, organizzerà l’evento “Wired Health” per raccontare con ospiti internazionali e italiani le tecnologie digitali in medicina.
Non mancheranno gli incontri per le famiglie con il “Prontuario per genitori di nativi digitali” e agli over 60 con il programma di alfabetizzazione digitale “ABCDigital”.
Scopri tutti gli eventi in programma alla Milano Digital Week