I successi di Book City Milano hanno lasciato il segno, tanto che la cittĂ meneghina è stata scelta per un prestigioso compito. Il 2015 sarĂ un anno importante per Milano non solo per via dell’imminente Expo ma anche perchè il capoluogo lombardo è stato scelto come cittĂ del Libro per i prossimi 12 mesi.
Milano cittĂ del Libro 2015, infatti, trasformerĂ per un anno il capoluogo lombardo nella principale vetrina italiana per la promozione del libro e della lettura.
Il ricco programma di eventi di Milano cittĂ del Libro 2015 viene inaugurato da #ioleggoperchĂ© ovvero una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, che da oggi, 9 febbraio, mobiliterĂ i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri Messaggeri “pronti a tutto”, con l’obiettivo di sensibilizzare il prossimo 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, chi non legge o legge poco.
Il progetto #ioleggoperché è un invito all’azione per tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura. Università , scuole, piazze, librerie, biblioteche, supermercati saranno gli snodi di un evento diffuso, idealmente unito dai treni – grazie a una collaborazione speciale con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – su cui il 23 aprile saranno presenti i Messaggeri per affidare in modo originale un dono speciale ai non lettori.
Saranno 240mila i libri in edizione speciale che il 23 aprile saranno affidati dai Messaggeri ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori associati ad AIE (Associazione Italiana Editori) per la loro qualità letteraria e per essere apprezzati anche da chi legge poco o non legge. Gli autori delle 24 opere, che per questa edizione speciale non hanno percepito alcun diritto d’autore, sono: Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto; Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; Emily Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Yôko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali.
Una rete fisica ma anche una piazza virtuale e social, grazie alla piattaforma www.ioleggoperché.it, create con un unico obiettivo: contagiare alla lettura chi non conosce il piacere dei libri. Sarà una rete di migliaia di Messaggeri della lettura ad avere il compito di affidare questi libri a chi non legge.
Da oggi ad invitarli a svolgere questa missione ci saranno personaggi famosi “pronti a tutto”: Arturo Brachetti, Paolo Calabresi, Lella Costa, Carlo Cracco, Marco D’Amore, Linus, Neri Marcorè, Marco Presta, Saturnino, Mario Tozzi, Dario Vergassola saranno solo alcuni dei testimonial di #ioleggoperchĂ©.
Il reclutamento di questi ambasciatori della lettura parte oggi, 9 febbraio, e interesserĂ universitĂ in primis, ma anche scuole, librerie, biblioteche, associazioni.
Le librerie e le biblioteche saranno protagoniste sia per la raccolta dei libri sia nell’organizzazione delle iniziative: in particolare il 23 aprile resteranno aperte fino alle 24 per la Notte bianca delle librerie.
Sarà Milano la sede dell’evento live, trasmesso in diretta da RAI 3: una prima serata Rai, assolutamente originale, in cui interverranno personaggi famosi ma anche Messaggeri e lettori per raccontare in maniera dinamica il piacere della lettura.