Milano Book Fair, che si svolgerà al Parco esposizioni di Novegro dal 26 al 29 ottobre, sarà il primo salone del libro “milanese” di portata internazionale: in programma eventi e concerti dal vivo, seminari e conferenze, con 220 editori e 32 ospiti dall’Italia e dall’estero, nei 250mila metri quadri allestiti. La manifestazione, organizzata da MJM editore e Publishers Worldwide Organization, è patrocinata da Provincia di Milano, Regione Lombardia e Commissione europea.
Gli ospiti
L’ospite d’onore della prima edizione di questa fiera è Giulio Rapetti, in arte Mogol, che presenterà in anteprima la sua raccolta di aforismi e pensieri “Ciliegie e amarene” edita da Minerva, in cui affronta i temi fondanti dell’esistenza umana: l’anima, l’amore, Dio, la morte e il destino. Ci sarà inoltre un incontro in tema di nanotecnologie con l’esperto Alberto Diaspro che spiegherà al pubblico le ultime scoperte in questo campo, affiancato dall’astronauta e studioso Umberto Guidoni. In tema di giustizia, invece, il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, Michele Prestipino, introdurrà il progetto “Museo della Ndrangheta”. Tutti gli altri ospiti nel sito ufficiale di Milano Book Fair.
Focus sull’Argentina
Il Paese ospite d’onore della prima Milano Book Fair è l’Argentina, che porterà a Milano una delegazione di autori e i simboli della propria cultura
Per bambini e ragazzi
Tra i servizi gratuiti per i bambini, aree gioco e laboratori, come il Planetario per capire come è fatto il cielo e immergersi tra costellazioni, stelle, pianeti e buchi neri. Inoltre, il corso di fotografia Bottega Immagine e le app “Giocare Con Arte” per un approccio al contempo ludico e formativo;  in programma la mostra-laboratorio “Il Castello dei Burattini di Parma” e altre iniziative.
Come arrivare
Il Parco esposizioni di Novegro è raggiunto dai bus navetta gratuiti in partenza dalla Stazione Centrale di Milano (fermata lato Hotel Gallia): gli orari delle partenze sono 9 – 11 – 13 – 15 – 17. L’ultima partenza da Novegro è alle 19.30