La passione per le due ruote non si è mai esaurita del tutto, ma negli ultimi anni la bicicletta è al centro di un movimento di riscoperta, che la rende protagonista non solo nel tempo libero, ma anche per spostarsi in città. Ed è proprio alla bicicletta che è dedicata la prima edizione del Milano Bici Festival, che si apre sabato 27 maggio 2017 presso la Casa Museo Spazio Tadini.
Dall’uso alla sua rappresentazione, dai campioni delle due ruote all’editoria specializzata, Milano Bici Festival ospita fino al 18 giugno incontri, eventi e laboratori per adulti e bambini, oltre a un’esposizione di bici d’epoca e moderne. Durante la manifestazione ci saranno anche presentazioni di libri, momenti spettacolo, proiezioni cinematografiche, mostre di fotografia. Tutti gli eventi e serate si svolgono in contemporanea alla mostra fotografica “Lo sport in bianco e nero” di Alessandro Trovati, e “Tappe Cromatiche” di Gabriele Poli, che esporrà alcuni dipinti dedicati ai ciclisti.
Tra gli eventi da segnalare il 31 maggio, alle ore 19.30, l’incontro sul Giro d’Italia e sulla storia di Pantani con Alessandro Trovati e il giornalista Andrea Berton, e il ciclo di appuntamenti con gli autori di Ediciclo e presentazioni di libri (7, 8, 14 e 15 giugno). In più sono in programma serate con i cronisti sportivi de La Gazzetta dello Sport ed eventi “made in La Ciclistica”, a cura di Alberto Biraghi.
Dedicati ai ciclisti, agli appassionati, ai semplici curiosi, il Milano Bici Festival vuole stimolare e far riflettere sull’uso della bicicletta in contesto urbano, sportivo e di vacanza. Anche la location non è stata scelta a caso. La casa museo è infatti intitolata a Emilio Tadini, pittore e scrittore milanese famoso per girare per le vie della città solo in bicicletta.
Nelle sale di Spazio Tadini i visitatori troveranno anche gli stand espositivi di Rossignoli, Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, Ediciclo, La Ciclistica Milano, Upcycle Café.
Orari: dalle 15.30 alle 19.30, da mercoledì a sabato; domenica dalle 15 alle 18.30
Biglietto: 5 euro (27 maggio ingresso dalle ore 18.30 a 3 euro).