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Milano Beauty Week: gli eventi della settimana dedicata al benessere

Beatrice Curti 1 giorno fa
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Le “week” di Milano proseguono senza sosta e, lasciata alle spalle la Fashion Week, inizia un’altra settimana di eventi, questa volta dedicati al benessere: la Beauty Week. Dal 25 al 29 settembre a Milano piazze, palazzi storici e persino i tram, saranno pervasi da eventi e attività pensati per avvicinare e divulgare la cultura del prendersi cura di sé attraverso eventi gratuiti e aperti a tutti. Scopriamo quelli da non perdere.

I punti Beauty a Milano

Per il terzo anno consecutivo due gioielli storico artistici di Milano si confermano hub centrali della Beauty Week: il beauty village di Palazzo Giureconsulti e il centro delle iniziative benefiche legate all’evento, all’interno di Palazzo Castiglioni, gioiello del Liberty milanese.

La Beauty Week scende anche in piazza con il ritorno dei Beauty Cube, 16 installazioni temporanee in quattro punti della città (Via dei Mercanti, Piazza del Duomo, Piazza San Babila) coinvolgeranno i visitatori con approfondimenti ed esperienze legati ai quattro pilastri dell’evento: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione.

Un nuovo modo per unire la bellezza del corpo a quella della città sono i Beauty Tram: quattro percorsi su tram storici lungo le strade del centro, accompagnati da esperienze beauty e trattamenti. Percorso 1: Cantù – Arco della Pace; Percorso 2: Cantù – Fontana – Castello; Percorso 3: Cantù – Porta Genova; Percorso 4: Fontana – Lanza – Arco della Pace – Cantù.

Eventi a Palazzo Giureconsulti

  • BEAUTY CORNER (26-29 settembre, Sala Colonne) – Il salone di bellezza di Palazzo Giureconsulti: un’area curata da alcune delle aziende che hanno aderito a Milano Beauty Week con attività, trattamenti ed esperienze esclusive.
  • BEAUTY GALLERY (26-29 settembre, Galleria Passi Perduti) – Arte e bellezza sono protagoniste di questo spazio, dove installazioni e creazioni artistiche prendono vita trasformando l’ambiente in un luogo in cui la creatività diventa ispirazione.
  • BEAUTY TALK (26-29 settembre, Parlamentino (anche in diretta streaming) – Il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti diventa un palcoscenico che quotidianamente ospita esperti, opinion leader e professionisti legati al settore cosmetico con momenti di incontro e approfondimento.
  • BIBLIOTECA DELLA BELLEZZA (26-29 settembre, Sala Colonne) – All’interno dello spazio dedicato ai Beauty Corner sarà disponibile una raccolta di testi consultabile on site che narrano il concetto universale della bellezza.
  • LABORATORI OLFATTIVI (26-28 settembre, Palazzo Giureconsulti) – Le case essenziere aderenti ad Accademia del Profumo propongono, ogni giorno, una serie di appuntamenti per mettere in luce aspetti inediti del “dietro le quinte” del mondo della profumeria, con la possibilità di incontrare nasi italiani e internazionali creatori di fragranze.
  • LABORATORI OLFATTIVI PER BAMBINI (28-29 settembre, Palazzo Giureconsulti) – Il progetto, in collaborazione con Mouillettes&Co, è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e si traduce in coinvolgenti sessioni pratiche, ludiche e creative, studiate per stimolare la memoria e l’attenzione dei più piccoli alle proprie emozioni, imparando ad associare un ricordo alla percezione olfattiva e sviluppare la propria identità e i propri gusti.
  • NEVER ENDING BEAUTY (26-29 settembre, Loggiato esterno) – Un progetto che unisce sostenibilità e innovazione celebrando la circolarità nel settore cosmetico, rafforzato, dal 2023, dalla collaborazione con Aliplast (Gruppo Hera), leader europeo nel riciclo plastica di alta qualità, impegnato in un’intensa attività di ricerca anche a servizio del packaging sostenibile nell’health & beauty. I visitatori scopriranno come i prodotti cosmetici esauriti possano dare vita a bellezza che si rigenera. L’iniziativa permetterà di scambiare cosmetici non più utilizzabili con nuovi prodotti a marchio Milano Beauty Week, omaggiati dalle aziende terziste eccellenza della filiera del Made in Italy. Questo scambio simbolico incarna la trasformazione e il rinnovamento, evidenziando la circolarità nel consumo cosmetico e l’importanza di un approccio sostenibile al mondo della bellezza. Il progetto ha una valenza educativa poiché invita i visitatori a riflettere su uno stile di vita consapevole e sostenibile anche mettendo in gioco la creatività individuale. Il tutto in un dialogo perpetuo fra uomo e ambiente.
  • REDAZIONE CAIRORCS MEDIA (26-29 settembre, Salone d’ingresso) – Al piano terra di Palazzo Giureconsulti, sarà allestita una redazione live a disposizione delle testate partner dell’evento, Corriere della Sera, iO DONNA, Amica, F, FAB, Natural, 7 e Style Magazine. Le giornaliste, le direttrici e direttori del gruppo editoriale avranno quindi a disposizione una postazione operativa nel cuore di Milano Beauty Week dove contenuti digital e social saranno creati e pubblicati in diretta live. Oltre ad essere un “luogo di lavoro” per le redazioni, sarà anche uno spazio aperto ai visitatori per conoscere le protagoniste dei giornali preferiti, vivere in diretta le notizie e, perché no, diventarne i protagonisti.
  • WINE ROUTINE (26-29 settembre | Palazzo Giureconsulti e Palazzo Castiglioni) – Degustazione e Galateo sul mondo del vino a cura di Santa Margherita. L’esperienza personalizzata, grazie a esperti sommelier, diventa una “coccola” per il benessere di corpo e mente.

Eventi a Palazzo Castiglioni

  • DERMOCOSM (26-28 settembre, Sala Colucci) – Ideato e diretto dal Prof. Antonino Di Pietro, Dermocosm torna a Milano Beauty Week con importanti eventi legati al benessere e alla salute, perché “non può esserci vera Bellezza senza Salute”. Nelle giornate di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre, nella prestigiosa sede di Palazzo Castiglioni si svolgeranno interessanti conferenze divulgative aperte a tutti i cittadini, una importante campagna di prevenzione sulle cheratosi e macchie del volto, corsi e aggiornamenti scientifici per medici, farmacisti, estetiste, cosmetologi. Per ulteriori informazioni www.dermocosm.com
  • BEAUTY GIVES BACK (28-29 settembre, 1° piano – Giardino Palazzo Castiglioni) – L’iniziativa di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso Onlus, giunta all’ottava edizione: tutti i visitatori, a fronte di una donazione consigliata, potranno scegliere prodotti cosmetici offerti dalle aziende sostenitrici de La forza e il sorriso Onlus e aderenti all’iniziativa. I proventi saranno utilizzati per estendere in maniera più capillare in tutta Italia i laboratori di bellezza gratuiti, organizzati a favore delle donne in trattamento oncologico, per regalare loro momenti di autostima, spensieratezza e condivisione. Inoltre, una parte del ricavato contribuirà a sostenere Fondazione Umberto Veronesi attraverso il finanziamento nel 2025 di un anno di lavoro di un ricercatore. Quest’anno, inoltre, Cosmoprof, partner ufficiale dell’iniziativa, propone le Intimate Masterclass: sessioni esclusive per un gruppo ristretto di persone, pensate per creare esperienze immersive. Manuela Ravasio insegnerà come trarre energia dalla corretta postura, mentre Claire Fillon offrirà consigli sulla scelta degli oli essenziali per la casa. Alessandro Galante unirà i temi della bellezza, del benessere e della diversità attraverso il metodo Lego® Serious Play® e i celebri mattoncini. Massimo Sottini indagherà la profondità dell’essenza con il metodo della risonanza emozionale. Infine, ci sarà un bellissimo momento di yoga e dance con Freddy, il rinomato marchio di abbigliamento sportivo.
  • LOVE IS IN THE HAIR (28-29 settembre, 1° piano – Veranda) – Anche quest’anno, il mondo dell’acconciatura professionale è accanto a La forza e il sorriso Onlus. Love is in the Hair offrirà infatti al pubblico, a fronte di una donazione consigliata a favore della Onlus, servizi di hairstyle e trattamento per i capelli. Dieci gruppi di acconciatori, ognuno dei quali composti da 4/6 professionisti della bellezza, si alterneranno per offrire diversi servizi di cura e acconciatura ai visitatori. Ogni gruppo avrà a disposizione due ore e le prenotazioni dei trattamenti avverranno tramite l’app ufficiale di Milano Beauty Week. Verranno predisposte 6 postazioni di lavoro per i gruppi di acconciatori; sarà inoltre allestita un’area con lavatesta e trattamenti relax. Il progetto è organizzato in collaborazione con il Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori di Cosmetica Italia.
  • LECTIO MAGISTRALIS SULLA BELLEZZA (29 settembre, Sala Orlando) – Un esclusivo intervento del Professor Stefano Moriggi (professore associato di Cittadinanza digitale, di Società e Contesti Educativi Digitali e di Visual Storytelling presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, membro permanente della McLuhan Foundation – Toronto), promosso dal Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia.
  • GARDEN (26-29 settembre, Giardino Palazzo Castiglioni) – Un contesto bucolico e rilassante, un piccolo giardino segreto da cui lasciarsi affascinare, per riscoprire la bellezza del verde e concedersi momenti di pace e relax.

Milano Beauty Week: gli eventi da non perdere

  • FILM IN ODORAMA (26 settembre | Il Cinemino, Via Seneca 6) – Torna in scena il cinema olfattivo: è Mediterraneo, film cult del 1991 di Gabriele Salvatores, in programmazione al Cinemino di Milano. Un’esperienza multisensoriale unica: grazie alla collaborazione con la casa essenziera Moellhausen, allo spettatore è fornito un kit speciale di 25 odori, abbinati alle scene più profumate e iconiche del film.
  • PASSEGGIATA OLFATTIVA TRA LE BOUTIQUE DI PROFUMERIA DEL CENTRO CITTÀ (26-29 settembre, location varie) – Un itinerario profumato per scoprire le fragranze in chiave artistica: esperienze esclusive, racconti e suggestioni tra le profumerie della città. Gli eventi sono raccolti in una mappa interattiva grazie alla quale è possibile lasciarsi guidare tra una tappa e l’altra.
  • TOUR OLFATTIVI GUIDATI ALLA SCOPERTA DEI PROFUMI DI MILANO (26-29 settembre, Centro città) – L’attività, in collaborazione con ConfGuide-GITEC e la casa essenziera Symrise, prevede un vero e proprio viaggio tra vicoli, palazzi, luoghi antichi e moderni della città di Milano legati indissolubilmente a odori che ne hanno segnato la storia. Ogni tappa sarà contraddistinta con il racconto dell’odore che più la caratterizza.
  • JUSBOX: L’INCONTRO TRA MUSICA E PROFUMO (26 -28 settembre, Jusbox Flagship Store, Via della Spiga 1) – Un viaggio coinvolgente tra le fragranze che “risuonano”, seguendo il rapporto indissolubile tra le sensazioni che dona la musica e quelli legati all’olfatto. Due sensi collegati in un’esperienza immersiva, dove mettere alla prova le proprie competenze in fatto di musica per vincere preziosi cadeaux ed esclusive sorprese.
  • FITNESS WALK (29 settembre, Giardini di Porta Venezia) – Un percorso di allenamento adatto a tutti, con stazioni di lavoro guidate da trainer professionisti. Una fantastica camminata a ritmo di musica, arricchita con esercizi di fitness sia statico che dinamico, utilizzando le cuffie con sistema wireless. In occasione di Milano Beauty Week, partecipa indossando il tuo rossetto preferito per vivere un momento di bellezza e benessere! Ritrovo alle ore 9:30 all’entrata nel parco da Via Palestro 16, Milano di fronte alla Galleria d’arte Moderna. Prezzo 10€ + IVA, cuffie incluse nel prezzo. Prenotazione obbligatoria online.

Il programma completo della settimana è disponibile sul sito ufficiale della Milano Beauty Week o scaricando l’app, disponibile sia su Play Store che su Apple Store.