Sta arrivando la primavera e con lei il ritorno a Milano del periodo delle week (periodo che in realtà dura tutto l’anno). Il 2022 parte con due nuove settimane da aggiungere al calendario: la Irish Week in corso fino al 20 marzo e la Beauty Week, che si terrà per la prima volta dal 3 all’8 maggio. Una settimana dedicata alla bellezza e alla cura del corpo attraverso eventi, workshop e incontri per promuovere le eccellenze della cosmesi italiana.
L’evento intende inserirsi come tramite tra la fiera leader del settore Cosmoprof Worldwide Bologna, in scena dal 28 aprile al 2 maggio 2022, e anticipando Esxence, l’evento della profumeria artistica internazionale in calendario dal 15 al 18 giugno 2022 al MiCo – Milano Convention Centre.
Beauty Week 2022: programma degli eventi
Il centro delle attività, a pochi passi dal Duomo, sarà lo storico Palazzo Giureconsulti, che per tutta la durata dell’evento si trasformerà in un Beauty Village e ospiterà incontri di approfondimento con addetti ai lavori ed esperti – da seguire dal vivo e trasmessi in streaming – insieme a mostre, laboratori, esperienze di bellezza e iniziative di beneficenza. Negli stessi giorni numerose altre location e spazi commerciali sparsi per la città celebreranno la bellezza con appuntamenti ad hoc.
Un ricco programma di talk, laboratori esperienziali, iniziative charity, percorsi tematici ed eventi animerà Milano. All’interno di Palazzo Giureconsulti non mancheranno alcune aree speciali:
- ABC Cosmetici (3-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Torre): Il progetto di Cosmetica Italia dedicato alla corretta informazione del consumatore nel corso di Milano Beauty Week sarà declinato in un’installazione per guidare il visitatore alla conoscenza dei cosmetici e dei loro ingredienti, sfatando anche falsi miti e fake news.
- Area Sostenibilità (3-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Scalone d’Onore): I visitatori saranno coinvolti in una serie di interviste per approfondire la percezione e la conoscenza del consumatore sui temi della sostenibilità e della cosmesi a connotazione naturale.
- Beauty Corner (4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Salone delle Mostre) Il salone di bellezza di Palazzo Giureconsulti: un’area curata da alcune delle aziende che hanno aderito a Milano Beauty Week dove saranno proposte attività ed esperienze esclusive.
- Beauty Talk (4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Parlamentino): Il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti diventa un palcoscenico che quotidianamente ospita esperti, opinion leader e professionisti legati al settore cosmetico con momenti di incontro e approfondimento.
- Beauty Tech (3-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Loggiato esterno) Un’area istituzionale che, grazie al coinvolgimento di alcune aziende, permetterà di esplorare e sperimentare le ultime novità legate al tema bellezza e innovazione tecnologica.
- Boutique (4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Galleria Passi Perduti): L’iniziativa di raccolta fondi a scopo benefico promossa da Cosmoprof sarà presente durante Milano Beauty Week con un’installazione dedicata. Sarà possibile scegliere e portare a casa, a fronte di una donazione consigliata, un assortimento di prodotti per la bellezza e la cura di sé, offerti dai brand cosmetici sostenitori del progetto. I proventi dell’iniziativa saranno devoluti a favore de La forza e il sorriso Onlus.
- Laboratori Floreali (5-6 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Passi Perduti): Un’esperienza per affascinare e formare i visitatori sull’importanza dei fiori e ciò che deriva dalla loro presenza, su come adoperarli e curarli e su come possano essere terapeutici e di supporto in momenti di maggiore necessità.
- Laboratori Olfattivi (4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Passi Perduti): Accademia del Profumo, in collaborazione con le case essenziere, proporrà una serie di appuntamenti per mettere in luce aspetti inediti del dietro le quinte del mondo della profumeria.
- Mostra, Il profumo del Cinema (4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, loggiato esterno): Accademia del Profumo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino proporrà una mostra cinematografico-olfattiva. Sei film italiani iconici accompagneranno il visitatore in un viaggio immersivo nel cinema: per ogni pellicola si potrà vivere un’esperienza sensoriale in grado di unire la forza delle immagini alla potenza evocativa delle fragranze, create in esclusiva dai grandi nasi profumieri italiani e internazionali per l’installazione.
- Social Hub (3-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Sala Terrazzo): Un’area dedicata ai visitatori dove condividere sui propri profili social l’esperienza di visita a Milano Beauty Week.
- Wine Routine (4-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Lounge) Degustazione di vini e assaggi di cioccolato per un’esperienza di benessere per il corpo e la mente.
L’accesso agli eventi a Palazzo Giureconsulti è gratuito e aperto al pubblico; per alcuni appuntamenti
è necessario registrarsi sul sito dell’evento tramite l’app.
Gli eventi diffusi a Milano per la Beauty Week 2022
Oltre al grande Hub di Palazzo Giureconsulti, gli eventi della Beauty Week saranno diffusi anche in città, con iniziative, visite guidate, passeggiate olfattive e rassegne al cinema. Il programma è ancora in aggiornamento: iscrivetevi alla nostra Newsletter per non perdere nessun appuntamento della Beauty Week a Milano!
- Il profumo in libreria (3-7 maggio dalle 10.30 alle 19, Libreria Ulrico Hoepli): a cura di Accademia del Profumo, in collaborazione con libreria Ulrico Hoepli.
- Il profumo al museo (3-8 maggio, alle 15, Museo del Profumo). Itinerari guidati
- Mostra, Bellezza e verità (3-8 maggio, Spazio Alda Merini)
- Notte Bianca (6 maggio, dalle 20 alle 24, Milano). In collaborazione con Confcommercio
- La visione della donna del XX secolo (4 e 7 maggio, ore 17.30-18.30, Museo del Novecento). Visita guidata in collaborazione con Amici di Brera
- Viaggio nella Grande Bellezza (6 e 8 maggio, ore 17-18.30, Accademia di Brera). Visita guidata in collaborazione con Amici di Brera
- Tiziano e l’immagine della donna (5 maggio, ore 19-20.30, Palazzo reale). Visita guidata in collaborazione con Amici di Brera
- Attività presso saloni di acconciatura e centri estetici (4-8 maggio, nei centri aderenti). In partnership con CNA e Confartigianato
- Eventi presso boutique sul territorio (4-8 maggio, nei negozi aderenti L’Erbolario, Sephora, Jus Box, Marionnaud e Molton Brown)
- Passeggiate olfattive (4-8 maggio, nei negozi aderenti Jus Box, Molton Brown e Akka Cappa)
- La bellezza nascosta di Milano (7 maggio, ore 16.30-19, punto di ritrovo Palazzo Morando). Visita guidata a cura di Gitec – Associazione Guide Turistiche e Club Imprese storiche, con il coinvolgimento di Fenapro – Federazione Nazionale Profumieri e ARLE – Associazione Regionale Lombardia Erboristi
- La bellezza dei nuovi grattacieli e il fascino multiculturale del quartiere Paolo Sarpi (7 maggio, ore 14-16, punto di ritrovo Largo La Foppa). Visita guidata a cura di Gitec – Associazione Guide Turistiche e Club Imprese storiche, con il coinvolgimento di Fenapro – Federazione Nazionale Profumieri e ARLE – Associazione Regionale Lombardia Erboristi
- Alla scoperta delle facciate milanesi (7 maggio, ore 10.30-12.30, punto di ritrovo Piazza Missori). Visita guidata a cura di Gitec – Associazione Guide Turistiche e Club Imprese storiche, con il coinvolgimento di Fenapro – Federazione Nazionale Profumieri e ARLE – Associazione Regionale Lombardia Erboristi
- Il profumo al cinema (data e orario in fase di definizione, Il Cinemino). Proiezione di un film con odorama. A cura di Accademia del Profumo