Si inaugura oggi la Milanesiana 2013, quattordicesima edizione della rassegna di arte, cinema, filosofia, letteratura, musica, scienza e teatro ideata e curata da Elisabetta Sgarbi.  Molti i nomi di richiamo per gli incontri, dibattiti e spettacoli – che nel complesso vedranno in scena oltre 160 ospiti da tutto il mondo – nel vasto programma dal 19 giugno al 4 luglio. Il tema di quest’anno è il “segreto”: un valore, uno stato d’animo e un modo di vivere l’arte, perché la trasparenza assoluta, ossessione contemporanea, è “ambigua”, ha detto provocatoriamente la Sgarbi nella conferenza stampa di presentazione.
Ecco una sintesi dei principali eventi:
– mercoledì 19 giugno: Aspettando la Milanesiana con Peppe Servillo
– giovedì 20 giugno: Aspettando la Milanesiana con Renato Pozzetto
– venerdì 21 giugno – mercoledì 26 giugno: cinque incontri, dialoghi e concerti sul tema ‘Il Segreto’ con (tra gli altri) Sandro Veronesi, Gianna Nannini, Sergio Romano, Paolo Giordano, Andrea De Carlo, Umberto Eco e i Premi Nobel per la letteratura Wole Soyinka (1986) e John Coetzee (2003) e il Premio Pulitzer 2001 Michael Cabon.
– sabato 22 giugno + martedì 25 giugno + mercoledì 26 giugno: aperitivo con l’autore a cura della Fondazione Corriere della Sera
Per gli altri eventi, gli orari e le location, ecco il calendario completo della Milanesiana 2013 (sito della Provincia di Milano)