Al via stasera (domenica 23 novembre 2014) a San Siro, dalle 20.45, il primo derby del neo arrivato Roberto Mancini, che sulla panchina dell’Inter ha il compito di far dimenticare la deludente gestione Mazzarri. Il Milan cerca i gol di Fernando Torres; in avanti, l’Inter si affida a Palacio e Icardi.
Sul fronte rossonero, Filippo Inzaghi ha provato a caricare i suoi con una frase perentoria: “Il derby non si gioca, si vince”. In tribuna i due grandissimi ex capitani Javier Zanetti e Paolo Maldini, ovvero la storia di questo sport nella Scala del calcio: ben 103 derby in due!
Milan Inter formazioni ufficiali
Milan (4-2-3-1): Lopez, Rami, Zapata, Mexes, De Sciglio, Essien, Muntari, Bonaventura, Menez, El Shaarawy, Torres
Panchina: Abbiati, Agazzi, Armero, Zaccardo, Montolivo, Poli, Saponara, Ven Ginkel, Honda, Pazzini, Niang.
Allenatore: Filippo Inzaghi
Inter (4-3-1-2): Handanovic, Nagatomo, Ranocchia, Jesus, Dodò, Guarin, Obi, Kuzmanovic, Kovacic, Palacio, Icardi
Panchina: Carrizo, Berni, Andreolli, Vidic, Campagnaro, D’Ambrosio, Hernanes, Khrin, M’Vila, Osvaldo, Bonazzoli.
Allenatore: Roberto Mancini
Milan Inter cronaca live
Primo tempo
7′ – Icardi divora una ghiotta occasione per passare in vantaggio, in seguito a una distrazione di Muntari: Diego Lopez resta in piedi fino all’ultimo e intercetta con il piede la conclusione. Una parata che vale oro.
11′ – Tiro di Guarin, Lopez blocca in due tempi. L’Inter fa la partita.
23′ – MILAN IN VANTAGGIOÂ con Jeremy Menez al termine di una splendida azione rossonera, iniziata dallo stesso francese: palla per Essien, poi sulla fascia per il cross del Faraone e piatto destro imprendibile per Handanovic, nonostante il tuffo.
30′ – Cartellino giallo per Obi, un’entrata pericolosa a centrocampo.
44′ – Angolo di Kovacic, troppo lungo, il pallone si perde in fallo laterale.
45′ – La prima frazione (tutto sommato equilibrata) premia il cinismo rossonero alla prima occasione favorevole, sfruttata con gran classe da Menez. L’Inter è in partita e può recriminare per l’errore di Icardi in avvio. Un solo minuto di recupero.
Secondo Tempo
3′ – Angolo per il Milan, conquistato da Bonaventura. Nulla di fatto.
6′ – Iniziativa personale di Bonaventura, la difesa dell’Inter contrasta il titro e il pallone crea una velesona parabola che sfiora il palo alla destra di Handanovic.
8′ – Lopez salva nuovamente il Milan tuffandosi su un cross molto ravvicinato di Kuzmanovic, poi mischia in area e tiro alle stelle. L’Inter aumenta la pressione.
10′ – Cross di Nagatomo, pallone lento che viaggia al centro dell’area senza pericolosità .
14′ – Fase piuttosto confusa, con il Milan in avanti. Si preparano le prime sostituzioni.
16′ – PAREGGIO DELL’INTER: Obi riprende una respinta imperfetta di Zapata e lascia partire un sinistro debole ma molto angolato, che supera Lopez. Tutto da rifare per Inzaghi.
20′ – Giallo per Bonaventura, Milan un po’ in confusione dopo il pareggio.
25′ – Altro cartellino, stavolta nerazzurro, per un fallo di Jesus su Bonaventura: punizione per il Milan ai 25 metri circa in posizione mancina. Menez però la calcia molto alta, sopra la traversa.
27′ – A terra Dodò per un intervento del francese Ramì. Prima sostituzione: nell’Inter entra Hernanes. Mancini cerca il gol della vittoria. Fuori anche Fernando Torres nel Milan, dentro Honda.
30′ – Traversa di El Sharaawy! Occasione non sfruttata dal Faraone, solo davanti ad Handanovic. Il Milan sostituisce Muntari con Poli.
34′ – Una bella girata con il destro di Icardi, con palla di controbalzo, fa la barba alla traversa. Grande occasione per i nerazzurri, molto bravo l’attaccante argentino a girarsi e tenere la palla bassa, ma non abbastanza per centrare la porta difesa da Lopez.
40′ – El Sharaawy conquista un calcio di punizione sulla laterale destra dell’area interista. Nulla di fatto sul cross di Honda. Rami e Menez lottano, ma l’Inter è ben chiusa.
42′ – Dal calcio d’angolo Honda colpisce Palacio. Altro corner, il Milan resta in avanti, ma sul cross telefonato è facile la presa del numero uno interista. Per i nerazzurri, Osvaldo sostituisce Icardi, che non può essere soddisfatto della prestazione: troppo pesante l’errore dell’argentino al 7′ del primo tempo, anche per la bravura di Lopez.
45′ – Entra anche Campagnaro nell’Inter. Previsti quattro minuti di recupero.
49′ – Ribattute nell’area interista, ma da pochi metri Poli non trova il varco giusto per condannare l’Inter alla sconfitta.
DERBY FINITO: 1-1
Pareggio giusto. Possesso palla leggermente superiore per il Milan, in un derby equilibrato, per il timore delle due squadre di scoprirsi. L’elegante gol di Menez è l’immagine più bella della partita. Nel recupero l’ultima occasione sprecata dai rossoneri con Poli.