The Milan Coffee Festival torna dal 12 al 14 novembre al Superstudio PiĂą di via Tortona a Milano, per una tre giorni ad alto tasso di caffeina tra eventi, competizioni e performance dedicate a una delle bevande piĂą amate e “indispensabili” al mondo.
La rassegna sarĂ ricchissima di momenti live, tra workshop sulla preparazione e sulla distinzione delle varietĂ , degustazione di chicchi tostati e cocktail a base di caffè, come l’Espresso Martini o il Negroni Caffè.
Inoltre, The Milan Coffee Festival ospita anche quest’anno una serie di competizioni e performance scenografiche dedicate all’universo del caffè. In particolare, Latte Art Live, un’area interattiva dedicata alla popolare disciplina della “latte art” con laboratori pratici, esibizioni e sfide, e The Lab che include un ampio programma di laboratori studiati per offrire ai visitatori dimostrazioni interattive, conferenze e vivaci dibattiti su temi di attualitĂ relativi al mondo del caffè.
The Milan Coffee Festival: gli eventi da non perdere
The Roast Masters
La terza edizione del festival vede il ritorno di The Roast Masters, con un format tutto nuovo: il contest, focalizzato sull’arte della tostatura degli specialty coffee e riservato ai migliori torrefattori italiani, vedrà la partecipazione di 20 italiani che si sfideranno, in squadre di 3, in frenetici testa a testa a eliminazione diretta. Quattro le discipline – The Espresso Smackdown, The Latte Art Showdown, The Brew Faceoff e The Signature Drink – in cui si cimenteranno i candidati, esaminati da una giuria di esperti.
Specialty Coffee Ritual di 1895 Coffee Designers by LavazzaÂ
Un momento dedicato alla colazione contemporanea italiana e al rituale del caffè 1895 by Lavazza durante il quale gli ospiti potranno degustare gli Specialty Coffee 1895 accompagnati da sfiziosi abbinamenti proposti per l’occasione dai Pastry Chef Marco Pedron, Giorgia Proia e Maicol Vitellozzi.
Cocktail Masterclass di SmirnoffÂ
L’occasione perfetta per cimentarsi nella preparazione di drink e cocktail a base di caffè, come Espresso Martini, Coffee Negroni o Smirnoff White, guidati dai migliori mixologist italiani tra cui Vincenzo Pagliara e il team di Cafezal.
Latte Art Live
Una zona interattiva dedicata alla preparazione di bellissime composizioni “su caffè”, che coinvolge il pubblico in laboratori pratici e dimostrazioni. Da non perdere la preparazione del “cappuccino perfetto” con Carmen Clemente, la campionessa mondiale di latte art 2022.
La mostra “Un sorso di bellezza”Â
Anche l’arte avrĂ il suo spazio al The Milan Coffee Festival con “Un sorso di bellezza”, la mostra del fotografo Patricio Reig – argentino di nascita e italiano di adozione -, che vedrĂ esposte le sue suggestive opere concepite per l’evento, con la curatela di Claudio Composti, art director di mc2gallery.
Nei ritratti Patricio mostra al pubblico il suo mondo interiore attraverso i volti di amici e personaggi noti, la conduttrice televisiva Federica Fontana, l’imprenditrice digitale e conduttrice televisiva Chiara Maci, il direttore creativo della terza generazione di Casa Rubinacci, Luca Rubinacci, e il modello e influencer Marco Fantini. Il racconto dell’artista prende forma sulla carta anticata dalla magica “pozione nera”, il caffè.
Reig rende visivamente questo salto temporale all’indietro esaltando il senso di antico grazie al colore giallognolo dei ricordi che la carta assume dopo essere stata impregnata nel caffè. L’artista fissa la vita che scorre davanti al suo obbiettivo e lo fa in modo semplice, proprio come bere “un sorso di bellezza” al pari di un caffè