Pubblicato in: Mostre

Mike Bongiorno 1924-2024, Milano celebra il padre della tv italiana

Luigi Maffei 39 minuti fa
Mike Bongiorno 1924 - 2024_Photo credit Archivio Fondazione Mike Bongiorno-min

Palazzo Reale si prepara a ospitare una mostra sul “papà” della televisione italiana: Mike Bongiorno. A cento anni dalla nascita la mostra Mike Bongiorno 1924 – 2024, che si terrà dal 17 settembre al 19 novembre, celebrerà il presentatore, protagonista indiscusso della storia della televisione e, parallelamente, del nostro Paese.

Un insieme di materiali preziosi che raccontano il Mike uomo e volto televisivo, alcuni esposti per la prima volta. Un archivio arricchito da rarità concesse eccezionalmente dalla Fondazione Mike Bongiorno.

Obiettivo della mostra raccontare la vita di un comunicatore eccezionale, un uomo di spettacolo che ha saputo rinnovare fortemente il linguaggio di un Paese in ricostruzione. Nel corso dei decenni, poi, Mike Bongiorno è stato un importante interprete dei cambiamenti sociali e di costume dell’Italia.

Sessant’anni di carriera che hanno reso Mister Allegria “uno di famiglia”, ma anche uno straordinario fenomeno sociale e culturale del Paese.

La mostra è promossa dal Comune di MilanoCultura con il patrocinio del Ministero della Cultura, prodotta da Palazzo Reale Milano, Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Allegria e con la partecipazione di Rai e Mediaset.