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Una delle sfide più delicate della logistica è costituita dalle consegne dell’ultimo miglio. Il riferimento va dunque a tutte quelle consegne che avvengono presso il domicilio del cliente o presso il punto vendita dell’esercente: si tratta di un aspetto delle consegne che coinvolge molti elementi, di cui la soddisfazione del destinatario finale è soltanto uno, che si lega ad altri aspetti altrettanto importanti per l’azienda.
L’ultimo miglio come sfida contemporanea
La consegna dell’ultimo miglio è diventata una sfida dell’epoca contemporanea in virtù del boom degli e-commerce che ha segnato gli ultimi anni. Si tratta di una situazione inedita, in cui hanno giocato un ruolo essenziale l’emergenza sanitaria da un lato e lo sviluppo di nuovi servizi di consegna dall’altro.
Guardando alle chiusure degli store offline che è stato innescato dall’emergenza sanitaria, è evidente che la maggior parte dei consumatori abbia dovuto far ricorso agli acquisti online. Questo ha generato una forte domanda di consegne a domicilio, che si è andata a sommare a quella esistente, sia in chiave B2B, sia in termini di B2C. Con il B2B si intende la distribuzione di materie prime alle fabbriche e di prodotti finiti nei punti vendita. Con il B2C si fa riferimento proprio alla consegna presso il consumatore finale.
Proseguendo, il boom di offerte e servizi promossi dai diversi e-commerce per distinguersi dai principali competitor ha portato alla promessa di consegne impeccabili e spedizioni nel giro di sole 24 ore. Si tratta ormai di una strategia di marketing fondamentale, pensata non soltanto per la soddisfazione del cliente, ma anche per evitare che questi si rivolga a concorrenti. È un dato di fatto che un cliente insoddisfatto di un servizio di spedizione tenda a cambiare fornitore nell’80% dei casi.
Come migliorare le consegne dell’ultimo miglio
È evidente che gran parte della competizione tra le aziende che fanno della logistica e delle spedizioni il cuore del proprio business si giochi sulle consegne dell’ultimo miglio. Rendere i sistemi di spedizione più efficienti è la chiave per vincere una competizione serrata, che si gioca tanto su strada, quanto sulla soddisfazione dei clienti finali.
L’implementazione di servizi come il monitoraggio dell’ordine e dello stato della spedizione in tempo reale di certo fa la differenza, ma da sola non basta per garantire una più capillare penetrazione logistica nelle città . Di fatto, ridurre la distanza tra l’azienda e il cliente finale può aiutare nelle consegne dell’ultimo miglio, ad esempio grazie alla creazione di una più fitta rete di depositi e magazzini. Questi ultimi dovrebbero essere sempre progettati e organizzati in maniera tale da agevolare lo smaltimento dei volumi di ordini più grandi, per ottimizzare il processo di spedizione.
Non da meno, è sempre opportuno verificare il grado di soddisfazione dei clienti, siano questi business o consumatori. In tal senso, valutare parametri specifici come la percentuale di consegne effettuate entro i tempi previsti, le recensioni lasciate dai clienti, siano esse positive o negative, nonché altri parametri fondamentali, quali costi di consegna e numero di pacchi smarriti, può rivelarsi estremamente utile. Ma non è tutto.
Il rinnovo della flotta aziendale
Si sta facendo strada sempre più un altro parametro, valutato positivamente dai consumatori: le emissioni e il grado di sostenibilità della logistica sono due elementi al centro dell’attenzione, oggi più che mai. Clienti e aziende tendono a rivolgersi più frequentemente ad aziende che hanno fatto della riduzione di emissioni di Co2 un baluardo della propria politica di spedizioni, cavalcando così l’onda green che caratterizza un po’ tutta l’economia attuale.
In questo senso, rinnovare la flotta aziendale con una soluzione di noleggio come quella proposta da https://www.noleggiolungoterminefurgoni.com/ può fare la differenza, poiché queste formule permettono di approfittare di un importante vantaggio economico, e non solo. A fronte di un canone di noleggio mensile ridotto, le aziende potranno sfruttare per le proprie spedizioni mezzi di ultima generazione, ibridi o elettrici, capaci di garantire non soltanto le desiderate zero emissioni, ma anche di entrare nelle ZTL dei principali centri urbani e di parcheggiare nelle zone blu a costo zero. Il ché, come si deduce, rappresenta un ottimo vantaggio per le consegne dell’ultimo miglio che hanno luogo in città .