Quasi vent’anni in studio con Michael Jackson, che oggi avrebbe compiuto 61 anni (il King of Pop nacque infatti il 29 agosto 1958 a Gary, nell’Indiana). Brad Sundberg, dal 1985 al 2002 technical director del più grande entertainer, porta in sé un patrimonio di aneddoti e ricordi, vissuti al suo fianco nella dura attività di recording: dal successo di Bad (quinto album più venduto di sempre) a Invincible, passando per un disco ricco di singoli immortali come Dangerous.
Un maestro della console che ha molto da raccontare e lo fa in giro per il mondo con il suo workshop In the studio with MJ, mix di esperienza e passione imperdibile – soprattutto – per chi vuole fare dello studio di registrazione il suo mestiere. Come gli studenti del SAE Institute Milano, dove abbiamo intervistato Brad (video qui sotto con sottotitoli in italiano) per la rubrica Meet the Pros.
Con una domanda fondamentale: come costruire un rapporto di fiducia con gli artisti e assisterli al meglio nel difficile lavoro in studio? Buona visione!
Andrea Paternostro, direttore di Milano Weekend, è docente di Tecnologie e Applicazioni Digitali (Information Technology Lecturer) al SAE Institute Milano