Tre giorni di grande musica infiammeranno Milano: il 6, 7 e 8 giugno al Circolo Magnolia presso l’Idroscalo torna il MI AmI, con un’edizione davvero speciale. Sì, perché MI AmI 2014 la kermesse musicale organizzata da Rockit, il portale di riferimento della musica italiana, compie 10 anni e porta sui tre palchi della manifestazione più di cinquanta artisti della nuova musica italiana.
Imperdibili saranno i concerti di Tre Allegri Ragazzi Morti, vent’anni di carriera per loro e già headliner del primo MI AMI; Le Luci Della Centrale Elettrica, poeta di questa generazione; Brunori SAS, il cantautore vincitore dei botteghini di ogni piazza; The Zen Circus, i working class heroes italiani; Fast Animals And Slow Kids, votati dagli utenti Rockit come miglior band dell’anno. Assieme a loro Nitro, giovanissimo e talentuosissimo rapper di stanza a Milano, ma anche il veterano Dj Gruff, che con “SXM” dei Sangue Misto (che quest’anno compie vent’anni) cambiò il rap in Italia. L’elettronica dei Clap Rules feat. René Love di Pescara, la chill wave di Go Dugong, la classe di GodBlessComputers e Yakamoto Kotzuga faranno il resto.
Presenteranno in anteprima esclusiva i loro nuovo dischi Pierpaolo Capovilla, frontman del Teatro degli Orrori, all’esordio come solista; Il Pan Del Diavolo, atomico duo folk-blues palermitano; Ghemon, rapper e soulman con la produzione di Tommaso Colliva; Il Triangolo, giovane e talentuoso trio di Varese; Lo Stato Sociale, fenomeno bolognese fra elettronica e parole. Si tratta solo di alcuni nomi, perché al MI AMI 2014 il miglior modo di scoprire nuovi talenti sarà, come al solito, girare fra i palchi.
Nell’arco di dieci edizioni il MI AMI è cresciuto, con oltre 100.000 presenze negli anni, confermandosi non solo un appuntamento musicale imprescindibile per Milano, ma anche una manifestazione dedicata all’arte a tutto tondo, dalla musica, al fumetto, alla ricerca. Lo spiega benissimo Stefano Bottura, ideatore e direttore della manifestazione: “Il MI AMI è un festival matto, bello, aperto, sexy, vitale, rocambolesco, naif, denso. Qualcosa che travolge i sensi e attiva i neuroni. Un festival dove l’inaspettato e la bellezza ti sorprendono. Un festival dove suona il meglio della Musica italiana. Dove puoi cantare le canzoni del cuore e insieme scoprire musica nuova. Dove oltre che ballare ed ascoltare musica e conoscere gente nuova, puoi mangiare, bere, guardare artisti che disegnano, comprare magliette, bambole, dischi, t-shirt, mutande, scarpe. Un festival dove in 3 giorni succede di tutto. L’invito è ovviamente quello di viverlo in prima persona, per capire che tutto quello che vi stiamo raccontando da 10 anni a questa parte è vero”.
A firmare il manifesto del decennale è Alessandro Baronciani, autore della grafica della prima edizione del 2005: protagonista del poster 2014 è un bacio, che quest’anno si moltiplica in tre manifesti differenti senza distinzione di genere.
Perchè, è sempre bello ricordarlo, se MI AMI #valetutto.
Maggiori info sul sito ufficiale di Rockit.