Il 2 settembre 2021 a Milano ha aperto il Mercato Centrale: un vero e proprio paradiso della gastronomia italiana in Piazza Duca d’Aosta. 29 botteghe dedicate alle eccellenze del territorio lombardo e italiano hanno arricchito i due piani della Stazione Centrale dedicati al Mercato: 4.500 mq di esplorazione gastronomica.
Mercato Centrale di Milano a Natale: gli eventi
In città sono comparse le luminarie, è stato montato l’albero di Natale e a breve apriranno anche i mercatini del Duomo e degli Oh Bej Oh Bej. Insomma, il Natale è decisamente alle porte. Mercato Centrale non poteva essere da meno e per il periodo delle Feste ha in serbo una serie di eventi dedicati al mondo della gastronomia in tempo natalizio.
Si parte domenica 5 dicembre con una giornata evento: dalle 16 alla bottega Le piante e i fiori di Rosalba Piccinni si potrà imparare a realizzare il Potasushi, un sushi di fiori che si trasforma in una composizione originale da regalare a Natale, mentre a partire dalle 17:30 i più piccoli potranno partecipare ad un laboratorio tenuto da Ehi! Agenzia Creativa, per imparare a disegnare partendo da zero delle creazoni a tema festivo. Dalle 19 il pubblico verrà accolto dalle voci del coro gospel VociXVoi, che travolgerà il mercato con le musiche e l’atmosfera natalizia.
Giovedì 9 dicembre alle 19, nella Scuola di Cucina di Alessio Leporatti si terràun corso masterclass sul panettone insieme al Maestro Vincenzo Santoro, vincitore del premio Artisti del Panettone 2020: l’artigiano insegnerà come riconoscere un panettone di alta qualità, raccontando il processo artigianale da seguire per prepararlo in maniera impeccabile.
E a proposito di panettone, a partire dal 9 dicembre non potrà mancare il panettone sfornato dalla pasticceria Martesana, che per l’occasione installerà un pop-up store presso la bottega di Rosalba Piccinini, che rimarrà aperto fino al 24 dicembre. Il Panettone Milanese Martesana è realizzato con uno dei lieviti madre più antichi di tutta Milano e prevede ben 48 ore di lavorazione.
Sabato 18 dicembre dalle 18, presso lo Spazio Fare al primo piano, il musicista Elia Morra improvviserà dei canti natalizi con la sua chitarra e ancora, mercoledì 22 alle 17 torna l’appuntamento Ricicrea dedicato ai piccoli, questa volta a tema green dato che verranno create decorazioni di Natale utilizzando solo materiali di scarto.
Infine, per chi non ha ancora scelto dove trascorrere l’ultimo giorno dell’anno, sarà possibile festeggiare il 2022 al Mercato Centrale fino alle 2 di notte, in compagnia dei propri amici e avvolti dai profumi del buon cibo. Dj set, menù dedicati e una card per fare acquisti che darà eccezionalmente diritto alla prenotazione del tavolo, per arrivare allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno.
Tutti gli eventi sono gratuiti e per i laboratori è richiesta l’iscrizione inviando una mail a info.milano@mercatocentrale.it.
Tutte le botteghe di Mercato Centrale di Milano
Piano terra:
- I fiori e le piante – Rosalba Piccinini
- Il mulino – Mattia Giardini e Alberto Iossetti
- Il succo e il verde – Cesare Cacciapuoti e Nicolò De Gregorio
- Il pane e i dolci – Davide Longoni
- I ravioli cinesi – Agie Zhou
- La sfogliatella napoletana – Sabato Sessa
- Il tartufo – Luciano Savini
- La birreria – Luigi Moretti
- La pasticceria – Vincenzo Santoro
- Il cioccolato e il gelato – Riccardo Ronchi e Edoardo Patrone
- Il riso – Sergio Barzetti
- La pizza – Giovanni Mineo e Simone Lombardi
- La carne e i salumi – Fausto Savigni
- L’hamburger di Chianina – Enrico Lagorio
- Il girarrosto – Alessandro Baronti
- L’enoteca – Tannico
- La pasta fresca – Famiglia Michelis
- La cucina di pesce – Ruggero Orlando
- La pescheria – Andrea Collodi
- Il cocktail bar – Luciano Angiolillo
- Il fish bar – Jerémie Depruneaux
- Il laboratorio del pesce – Mercato Centrale
Primo piano:
- Il ristorante – Pietro e Luca Landi
- La scuola di cucina – Alessio Leporatti
- Il laboratorio radiofonico – Alessio Bertallot
- Il mercatino biologico – Tommaso Carioni
- Il caseificio – Tommaso Carioni
- La gastronomia genovese – Marco Bruni
- L’american barbecue – Joe Bastianich
- Il bollito e il lampredotto – Giacomo Trapani