Saranno più di venti le associazioni e cooperative di produzioni carcerarie presenti a “Vale la pena!”, mercatino di Natale che domenica 15 dicembre 2013, nel Cortile d’Onore di Palazzo Isimbardi di Milano, ospiterà oggetti e prodotti “made in carcere” (dalle ore 10.00 alle 19.00).
C’è davvero l’imbarazzo della scelta, per regalare o regalarvi qualcosa di davvero unico e originale, realizzato in maniera artigianale nei laboratori di diverse carceri italiane: bigiotteria, panettoni e dolciumi, quaderni e agende, fiori, abbigliamento, oggetti di design, e molto altro ancora.
Di seguito il programma della giornata:
– ore 10.00 – Saluti e presentazione: Guido Podestà, presidente della Provincia; Bruno Dapei, presidente del Consiglio; Fabrizia Berneschi,Garante diritti delle persone limitate nella libertà personale
– ore 10.30 – L’esperienza di San Vittore: presentazione di “Oltre gli Occhi”, primo bimestrale delle detenute della Casa Circondariale, a cura di Renata Discacciati e Simona Salta.
– ore 11.00 – L’esperienza di Bollate: i corsisti del laboratorio di poesia raccontano, a cura di Maddalena Capalbi.
– ore 11.30 – Cetec-Laboratorio teatrale dentro/fuori San Vittore; reading “Voci Oltre il Buio” dalle storie di diritti negati di Kerry Kennedy -Presidente del RFK Center. Drammaturgia di Ariel Dorfman, regia di Donatella Massimilla
– ore 17.00 – Brindisi natalizio e animazioni per i bambini
– ore 18.00 – Presentazione del libro “Mamma è in prigione”, di Cristina Scanu
Ingresso gratuito con conferma online oppure al numero 02/77402645.
veronica.monaco@milanoweekend.it
photo credit: angelocesare via photopin cc
Palazzo Isimbardi
Corso Monforte 35