aggiornamento 12/01/2013 – Mercatino di Natale Bolzano 2012 (foto a.p.)
21 dicembre 2012
Suoni, colori, luci e profumi sotto la neve: è l’atmosfera caratteristica dei mercatini di Natale, che anche in questa fine del 2012, tra festa e tradizione, saranno protagonisti della stagione invernale in Trentino e in Alto Adige, ma anche all’estero, soprattutto in Austria e in Germania.
Lunghe file di casette in legno diventano bancarelle colme di specialità, dove tra speck e vin brulè, idee regalo e addobbi per l’albero, ogni anno migliaia di persone arrivano per fare acquisti e visitare la regione nella suggestiva stagione fredda. Ecco luoghi, date, orari e altre informazioni utili per visitarli (le località sono in ordine alfabetico).
Trentino
- Arco (16 novembre – 23 dicembre 2012) www.gardatrentino.it/it/Mercatino-di-Natale-Arco l’8 dicembre spettacolo pirotecnico sul Castello
- Levico Terme (24 novembre 2012 – 6 gennaio 2013) www.levicotermeincontra.com nel parco secolare degli Asburgo
- Rovereto (23 novembre 2012 – 6 gennaio 2013) www.mercatinodinatalerovereto.com
Natale dei popoli, nel segno dell’accoglienza e dell’incontro tra Mediterraneo e Nord Europa; in un padiglione palestinese, con una tenda beduina (come quella dei pastori accorsi a Betlemme per la nascità di Gesù) sarà possibile gustare specialità mediterranee e orientali, vestirsi con abiti tipici, sorseggiare il caffè arabo e fumare il narghilè, acquistare prodotti artigianali (manufatti di legno d’olivo, madreperla e ceramica, gioielli); inaugurazione con danzatori di Beit Sahour, città dei pastori.
- Trento (24 novembre – 24 dicembre 2012) www.mercatinodinatale.tn.it68 casette in legno e l’atmosfera delle antiche mura cittadine; tra le specialità gastronomiche lo strudel, la “treccia mochèna” e la “polenta brustolada”.
Alto Adige
- Bolzano (29 novembre – 23 dicembre 2012) www.mercatinodinatalebz.it
78 espositori, tre stand enogastronomici e un mercatino per bambini
- Bressanone (30 novembre 2012 – 6 gennaio 2013) www.brixen.org/it
bancarelle decorate, dolci tipici e una cultura del presepe di 800 anni
- Merano (29 novembre 2012 – 6 gennaio 2013) mercatini.merano.eu/it
tradizioni altoatesine, musei e terme
- Renon (1 – 23 dicembre 2012) www.bolzanodintorni.info
mercatino allestito nei vagoni del trenino storico dell’omonimo altipiano, situato sopra Bolzano.
Dove dormire in Alto Adige – Sudtirolo
Austria
Informazioni generali e un quadro d’insieme sui mercatini di Natale, nel portale turistico dell’Austria
- Salisburgo e dintorni
(il principale www.christkindlmarkt.co.at) e la Fortezza Hohensalzsburg
- Tirolo austriaco (Lienz e Innsbruck)
www.osttirol.com/index_it.html
Germania
I mercatini di Natale tedeschi sono oltre 150, Norimberga e Dresda i più famosi. Qui una mappa: www.germany.travel/it/specials/mercatini-di-natale/natale.html; nel portale Baviera turismo, segnaliamo il villaggio di Natale di Käthe Wohlfahrt