Sta scaldando i motori in attesa di partire: il Merano Wine Festival 2013 è ormai in dirittura di arrivo e le anticipazioni sulle novità di questa edizione iniziano a trapelare.
Vi siete già iscritti? Avete già prenotato l’hotel o il treno per il festival firmato da Helmuth Kocher?
Se la risposta è no conviene sbrigarsi: il Merano Wine Festival si svolgerà infatti da sabato 9 a lunedì 11 novembre, sempre nella splendida location del Kurhaus di Merano (c.so Libertà 33), elegante edificio storico in pieno centro città.
9 commissioni d’assaggio, un parterre di espositori che includono 300 aziende vitivinicole italiane e altre 120 provenienti da Bulgaria, Germania, Francia, Croazia, Nuova Zelanda, Austria, Slovenia, Spagna, Sudafrica e Stati Uniti.
Le novità per l’edizione 2013 sono tantissime: la Cina, per esempio, sarà presente con una delegazione di invitati (direttamente dal patron Helmuth Kocher) per assaggiare il meglio della produzione italiana. Ma non solo: in fiera sarà possibile assaggiare anche il Moutai, il liquore più famoso di tutta la Cina.
E poi il Merano Wine Award, novità assoluta per riconoscere la qualità e dare visibilità ai vini che, pur avendo un punteggio alto, non sono stati inseriti tra i banchi d’assaggio.
“La qualità delle produzioni in Italia – commenta Kocher – è cresciuta moltissimo negli ultimi 10 anni ed è diventato sempre più difficile selezionare le aziende partecipanti“. Ecco perchè all’interno della fiera verrà inserita la Merano Wine Award Arena, dedicata ai 130 vini che hanno ottenuto almeno 86 punti.
Spazio anche alle eccellenze gastronomiche con la Merano Chef Challenge: nella GourmetArena, 12 chef si sfideranno in una competizione all’ultimo ingrediente.
Merano Wine Festival 2013
dal 9 all’11 novembre
Kurhaus, c.so Libertà 33, Merano
Orari: sabato e domenica 10-18, lunedì 10-17
Biglietti: da 80 a 120 euro
Per consultare il programma completo e l’elenco degli espositori: www.meranowinefestival.com
Visualizzazione ingrandita della mappa