Il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) festeggia i suoi 25 anni dal 4 al 6 di ottobre a Faenza, invitando e premiando alcuni degli artisti che hanno contribuito a questa rassegna come gli Afterhours, Caparezza e i Negramaro.
Tra questi gruppi ci sono stati anche i Bluvertigo capitanti da Morgan, Marco Castoldi all’anagrafe, a cui sarà consegnato sabato 5 ottobre il Premio alla carriera, insieme ai Negrita (Premio Radio Rai Live), Ginevra Di Marco e Cristina Donà (Premio Speciale MEI).
Non solo artisti affermati, ci saranno dei riconoscimenti anche per gli emergenti, come Riccardo Sinigallia per il suo ultimo progetto discografico “Ciao cuore”, il duo Viito che riceveranno il Premio Mei – Exitwell al miglior progetto indie 2019 e Giovanni Truppi a cui andrà il premio come miglior artista indipendente del 2019 (Premio PIMI 2019) e Fulminacci (Premio “Giovani Mei – Exitwell”).
“Era il 1995…non pensavamo minimamente che avremmo proseguito per 25 anni. La manifestazione (MEI) ha avuto quella risonanza che ha avuto in questi anni. È stato merito anche della svolta che il nostro Paese ha avuto nei confronti della musica indipendente”
Con queste parole che Giordano Sangiorgi, fondatore e direttore del MEI, inizia la conferenza stampa svoltasi il 9 luglio all’Eataly di Milano, insieme a Giovanni Truppi ( live il prossimo 21 luglio al Castello Sforzesco di Milano), Riccardo De Stefano (membro del comitato artistico e direttore mensile Exitwell) ed Erico Deregibus (membro del comitato artistico e luglio al coordinatore del Forum del Giornalismo Musicale).
La conferma del grande successo del MEI è evidente dal gran numero di persone (ha registrato un totale di oltre 800 mila presenze) che raggiunge ogni anno Faenza per partecipare alle attività proposte durante i tre giorni di rassegna: dalle esibizioni live fino ai workshop di giornalismo musicale.
Inoltre, ci saranno presentazioni letterarie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori del settore: l’obiettivo è di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente.
Non a casa, si riconferma la possibilità per gli emergenti di esibirsi live grazie al concorso MEI SUPERSTAGE, a cui possono iscriversi entro il 30 agosto; per maggior informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale per maggiori dettagli sulla partecipazione.
Non solo, tra le novità di questa edizione ci sarà la fiera del disco (a cura di Music Day Roma) e il primo torneo di calcio dedicato a Bruno Neri, dedicato al calciatore partigiano faentino (al quale il Mei ha dedicato due contest di Musica per la Memoria con la Regione Emilia-Romagna), con la NAIA – Nazionale Artisti Indipendenti Associati, Nazionale Italiana Jazzisti, Ca Faenza Calcio e gli Amministratori Locali coordinato dall’arbitro dell’AIA Maurizio Marchesi.
MEI a Faenza: Forum Del Giornalismo Musicale
Sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre si svolgerà il Forum del giornalismo musicale, diretto da Enrico Deregibus, in cui i giornalisti (principali testate, webzine, blog, radio, tv e new media) si confronteranno su sul mercato discografico italiano.
Inoltre, ci saranno delle lezioni tenute dai docenti Vincenzo Cimino, musicista e membro commissione cultura Ordine dei giornalisti; Federico Durante, direttore di Billboard; Cinzia Fiorato, caposervizio e conduttrice TG1; Marco Mangiarotti, critico musicale, già vicedirettore de “Il Giorno” e Vincenzo Martorella, critico musicale.
Sabato 5 ottobre
- Ore 14- assemblea dell’AGIMP (Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari), per proseguire
- Ore 17- presentazione della rivista Olifante
- Ore 17:30- incontro con Ginevra di Marco e Cristina Donà, che racconteranno del loro rapporto con la critica e il giornalismo musicale, presenteranno il progetto insieme tra tour e disco e parleranno della musica al femminile.
Domenica 6 ottobre
- Ore 10- lezioni sul giornalismo musicale
Musica a Milano
Volete essere aggiornati sui live e conoscere qualcosa in più sui vostri artisti preferiti? Tutto nelle nostre guide ai concerti a Milano e le interviste.