Alla vigilia della Stramilano, un altro evento “podistico” anima il sabato di quel villaggio globale che è ormai la nostra città. Una Maratona di Scrittura indetta da Writers and Readers in cui si fronteggiano – come in un talent, ma in un clima più familiare e rilassato – aspiranti scrittori (massimo 10) e aspiranti critici/valutatori.
I primi avranno a disposizione un Pc e 60 minuti d’orologio per imbastire una storia, mentre tutti gli altri parteciperanno a un workshop sulla valutazione prima di prendere in esame collegialmente gli elaborati, sezionarli, ascoltarne una “lettura scenica” ed esprimere un verdetto finale in veste di giurati.
A essere premiati non saranno solo gli scrittori ma anche i loro valutatori. Ciò che davvero conta, nella Maratona, è il percorso: la promessa dei coach Davide Giansoldati e Ivan Ottaviani è che ciascuno dei partecipanti, a fine giornata, avrà imparato una serie di strategie per rendere più efficaci i testi propri e altrui. E saprà come dare “nuova voce” alle proprie parole, mettendosi in gioco in prima persona e arricchendosi nel confronto con gli altri.
Alla base naturalmente c’è un metodo, scritto a quattro mani da Giansoldati & Ottaviani e pubblicato da Editrice Bibliografica: “Scrivilo! Dal foglio bianco al racconto”, disponibile anche in versione e-book.
Nastro di partenza: sabato 22 marzo, ore 9.30 (registrazione). Luogo: Spazio Cantoni, via Giovanni Cantoni 7, Milano. Costo: 130 euro. Durata: fino alle 18.00.
Info: www.writersandreaders.it