Pubblicato in: Cinema

May December, un dramma che non spicca il volo

Luigi Maffei 10 mesi fa
may december

Todd Haynes ritorna al cinema con la sua ultima creatura. May December esce nelle sale italiane il prossimo 21 marzo per Lucky Red. Film presentato a Cannes nel 2023 e candidato agli ultimi Oscar nella categoria Miglior Sceneggiatura Originale, ha come protagoniste Natalie Portman e Julianne Moore.

La trama

Savannah, Georgia, anno domini 2015. In città arriva l’attrice Elizabeth Berry (Natalie Portman) pronta a realizzare delle ricerche sulla vita di Gracie Atherton-Yoo (Julianne Moore), una donna che vent’anni prima (a 36 anni) aveva avuto una relazione con un Joe, all’epoca dei fatti tredicenne e compagno di scuola del figlio, nato da una .

Finita in prigione, Gracie aveva partorito la primogenita proprio dietro le sbarre. Dopo la sua scarcerazione la donna ha sposato Joe e avuto successivamente una coppia di gemelli. Attraverso gli anni, Gracie e Joe hanno cercato di condurre una vita normale crescendo i tre figli e lasciandosi alle spalle gli anni difficili.

Elizabeth è determinata a conoscere meglio la figura di Gracie, intervistandola e interagendo con tutti coloro che conosce. Da Joe all’ex marito, passando per il primo figlio George, tutti tracciano un ricordo di Gracie e dell’impatto che la storia ha avuto nelle loro vite. L’arrivo di Elizabeth, però, provoca in Joe un senso di smarrimento che lo metterà di fronte alle sue scelte passate, presenti e future.

Portman e Moore brave ma fredde, applausi per Merton

Natalie Portman e Julianne Moore, ovvero come due grandi e potenti attrici possano convivere assieme in una storia che le vede coinvolte dall’inizio alla fine. Le performance delle due attrici sono ottime, precise ma non affascinano. Sembra quasi che la storia faccia da sfondo a una recitazione perfetta nei tempi e nei toni, senza però dare slancio alla vicenda.

Charles Merton

Veder recitare Portman e Moore è sempre un piacere, ma in questo caso una menzione speciale va a Charles Melton. Il suo incompleto e spaesato Joe, dalla giovinezza spezzata e disarmato di fronte a Elizabeth, prende tanto. Davvero bravo.