Sabato 6 febbraio 2016 nel Salone d’onore della Triennale di Milano, Vinicio Capossela, Toni Servillo e Uliano Lucas si incontrano per ricordare il fotoreporter Mario Dondero, scomparso lo scorso 13 dicembre all’età di 87 anni. Insieme a loro numerosi altri artisti, fotografi, intellettuali, uomini e donne di cultura e di spettacolo si uniranno per questa serata-evento.
L’appuntamento con “Ciao Mario. In ricordo di Mario Dondero” è alle ore 17. Si parte con la proiezione di tre contributi video dedicati al fotografo. Apre le proiezioni i documentario “Comunisti” (1966) di Anders Ehnmark: realizzato per la televisione svedese, racconta con contributi di Dondero il contesto socio-politico di Reggio Emilia, assunta a città simbolo del radicamento del PCI. Seguono “Calma e gesso. Conversazione con Mario Dondero” (2015) di Marco Cruciani e l’inedito “Mario te la canta e te la conta” (2016) di Giacomo Bretzel, un cammeo di vita famigliare che presenta un Dondero più intimo e mono conosciuto al grande pubblico.
La serata prosegue alle ore 18 con le testimonianze filmate di Gianni Berengo Gardin e Corrado Stajano, e con quelle dal vivo di Vinicio Capossela, Pietro Cheli, Francesco Cito, Angelo Ferracuti, Uliano Lucas, Paola Mattioli, Antonio Ria e della figlia Maddalena Fossati Dondero.
Le conclusioni sono affidate a Toni Servillo, che leggerà alcune memorie della Resistenza scritte dallo stesso Dondero, che giovanissimo ha combattuto come partigiano in Val d’Ossola durante la Guerra di Liberazione.
Nato a Milano nel 1928, Mario Dondero ha collaborato come fotografo a diverse testate italiane (Le Ore, Cinema Nuovo, Il Mondo). Trasferitosi a Parigi, ha girato il mondo realizzando reportage di impegno politico e sociale. Tornao in Italia negli anni ’90, continua a viaggiare e a ritrarre uomini e donne e le loro storie. Tra i personaggi celebri che ha fotografato figurano anche Fidel Castro, Charlie Chaplin, Maria Callas, Pier Paolo Pasolini e Samuel Beckett. Nel 2011 l’Accademia di Brera gli ha conferito la Laurea Honoris Causa.
L’evento è a cura di Giovanna Calvenzi, Cesare Colombo, Alberto Saibene in collaborazione con AFIP, l’Associazione Fotografi Italiani Professionisti.
Ingresso gratuito
Ciao Mario. In ricordo di Mario Dondero
Triennale di Milano
Sabato 6 febbraio 2016, ore 17
Ingresso gratuito
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6