Pubblicato in: Festival

L’estate di Mare Culturale Urbano tra cinema all’aperto, concerti e spettacoli dal vivo

Mare Culturale Urbano programmazione
Mare Culturale Urbano

Si apre con la Festa del Solstizio d’Estate la stagione estiva di Mare Culturale Urbano, centro di produzione culturale di zona 7 negli spazi di Via Gabetti 15 e nella piazza dell’housing sociale Cenni di Cambiamento, a pochi passi dallo Stadio di San Siro.

Cinema all’aperto, concerti, spettacoli, ballo e incontri animeranno l’estate di Mare Culturale Urbano. Si parte il 21 giugno con la Festa del Solstizio d’Estate, a ingresso libero: dalle ore 16 tante attività per bambini e aperitivi diffusi, mentre alle 20,30, si terrà lo spettacolo, in prima nazionale, “La storia della mia rigidità” della Compagnia Olandese Wunderbaum, un’ironica indagine sull’attitudine a ballare. La serata prosegue con il dj set di Missin Red, il concerto del gruppo folk romano Orchestraccia e il dj set di Luca De Gennaro.

mare-culturale-urbano

Mare Culturale Urbano: cinema all’aperto in cuffia

Per tutta l’estate, il cinema all’aperto allestito nella piazza di Cenni di Cambiamento ospiterà proiezioni di film italiani e internazionali in cuffia (ore 21,45). Scopri il calendario delle proiezioni.

La rassegna è a cura di Thomas Bertacche e Sabrina Baracetti, direttori artistici del Visionario e del Far East Film Festival di Udine, e vedono ottanta titoli in calendario. A luglio in lingua originale saranno proiettati Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Chiamami col tuo nome, L’ora più buia, The Post, La forma dell’acqua e Blade Runner 2049. 

Quest’anno, inoltre, durante le proiezioni sono previsti laboratori per i bambini dai 4 ai 10 anni, che potranno giocare mentre i genitori guardano il film.

I biglietti del cinema sono acquistabili nei giorni di proiezione da martedì a domenica, dalle ore 20,45 alle 22,15. Disponibili anche in prevendita su mailticket.it.

mare-culturale-urbano

Mare Culturale Urbano: i concerti dell’estate 2018

Il calendario estivo di Mare Culturale Urbano è ricco di numerosi appuntamenti con la musica. Tutti i mercoledì, alle ore 20, fino a settembre tornano i concerti jazz a cura di Cernusco Jazz, mentre tra il 7 giugno e l’8 settembre saranno ospitati alcuni giovani talenti e gruppi emergenti: Les Enfants (7 giugno), Veyl (14 giugno), Erica Mou (5 luglio), Twee e Filippo Cecconi (28 luglio), Joan Thiele (8 settembre).

Il palco della cascina ospiterà altri tre concerti speciali : Matteo Passante e la Malaorchestra (13 luglio), Flo (26 luglio), i Lato B, cioè Gianluca De Rubertis,  Dario Ciffo, Lino Gitto  e Filippo Graziani che hanno deciso di rivisitare il repertorio di Battisti-Mogol (13 settembre).

mare-culturale-urbano

A Mare Culturale Urbano anche Paolo Rossi e il Terzo segreto di Satira

Per l’estate 2018 da Mare Culturale Urbano l’attore Walter Leonardi ha pensato a una rassegna di appuntamenti tematici dedicati alle satira nelle sue diverse declinazioni. Si parte il 5 giugno con lo stesso Leonardi e Flavio Pirini con La Satira Sociale, per proseguire il 3 luglio con Germano Lanzoni del Milanese Imbruttito e la sua Satira Milanese. Il 17 luglio arriva sul palco il Terzo segreto di Satira con La Satira Contemporanea. Ultimo appuntamento l’11 settembre con Paolo Rossi e La Satira dei maestri.

Il calendario degli spettacoli dal vivo si arricchisce con la compagnia olandese Wunderbaum, che il 21 e 22 giugno, alle ore 20,30, porterà in scena la prima italiana di “La storia della mia rigidità”, uno spettacolo con la forma di lezione che coinvolgerà il pubblico, chiedendosi se l’attitudine a ballare sia o meno una questione di culturale .

I performer di Babel crew il 14 luglio presenteranno invece lo spettacolo Urban Stories Palermo.

Mare Culturale Urbano: bambini, arte e food

Nell’AreaKids di Mare Culturale Urbano i bambini potranno partecipare a workshop, incontri, letture declinati su diversi linguaggi, attraverso alcuni temi importanti per il mondo di oggi. La stagione estiva propone un serie di laboratori manuali a cura di Lop Lop.

Dal 28 luglio all’1 luglio, Mare Culturale Urbano sarà una delle sedi di Contaminafro 2018, sesta edizione del festival dedicato all’arte africana contemporanea, a cura dell’associazione Mo ‘O Me Ndama, fondata dal coreografo camerunense Lazare Ohandja.

Spazio anche al buon cibo con ricette della tradizione regionale italiana, birre artigianali e sfiziosità. Tutti i giorni è possibile pranzare al sole, cenare sotto le stelle o fare un aperitivo in cortile, dove il nuovo forno preparerà pizze a portafoglio tutte le sere dalle 19 alle 22. L’acqua è pubblica e gratuita.

Continua anche l’appuntamento con il Festival delle Birrette (dal 20 al 22 luglio e dal 14 al 16 settembre) con musica dal vivo e degustazioni.

 

Scopri il calendario completo degli eventi per l’estate 2018 a Mare Culturale Urbano. I biglietti per tutti gli eventi a pagamento sono acquistabili la sera dello spettacolo a partire dalle 19,30 e online su mailticket.

Etichette: