Un’insolita maratona andrà in scena sabato 10 ottobre 2015 per le vie del centro di Milano. Niente scarpe da tennis e fatica, le macchine fotografiche saranno le vere protagoniste. Per la prima volta a Milano arriva infatti la maratona fotografica Disturbo, un pomeriggio che unisce il piacere della sfida alla passione e al divertimento.
Si dovranno fotografare cinquanta obiettivi tra luoghi di interesse storico e culturale, oggetti e azioni. A volte anche insolite, da compiere con l’aiuto di amici e passanti. È possibile utilizzare macchine fotografiche, telefonini o Polaroid.
I partecipanti partiranno alle ore 14.30 dalla Palazzina Appiani presso l’Arena Civica all’interno di Parco Sempione dove verrà consegnata la lista dei cinquanta soggetti da fotografare. I partecipanti, divisi in team da due persone, avranno un tempo massimo di cinque ore per concludere la loro maratona fotografica tra le vie del centro. Per spostarsi è consentito l’uso di mezzi di trasporto pubblici ed eco-Âfriendly, ad esempio biciclette, monopattini, rollerblades.
I partecipanti indosseranno la divisa della manifestazione. Per coloro che si presenteranno travestiti ai blocchi di partenza è previsto un premio per il miglior travestimento. L’arrivo è previsto presso il Mercato Metropolitano in Via Valenza 2, intorno alle 19.30.Â
Lo staff DISTURbo raccoglierà  gli scatti e mercoledì 14 ottobre, a partire dalle ore 19, sempre presso il Mercato Metropolitano saranno premiati i team migliori. In particolare coloro che consegneranno per primi la lista completa di tutti e cinquanta gli obiettivi previsti e gli scatti migliori, più originali o divertenti. Tra i premi in palio due voli per New York e per Amsterdam, biciclette, skateboard in bambolo, un corso di surf per due persone, cene.
La quota d’iscrizione alla maratona fotografica DISTURbo è di 30 euro a team (15 euro a persona).  È possibile iscriversi sul sito www.disturbo.net con uno sconto (20 euro per team), oppure la mattina stessa del 10 ottobre, presso lo stand allestito in Palazzina Appiani.
L’evento è ideato dall’associazione culturale DISTURbo, nata nel 2011 a Bologna. Per informazioni: info@disturbo.net