Il Teatro Oscar di Milano ha indossato una nuova veste con la stagione 2016-2017, scegliendo di proporre un cartellone che va dal cineforum al teatro amatoriale, dai concerti alla prosa, facendo abitare il proprio palcoscenico anche a noti e apprezzati artisti. All’interno della sezione ‘Teatro comico’ si inserisce l’evento di sabato 25 febbraio. Arriva finalmente a Milano: Maledetto Peter Pan con una Michela Andreozzi pronta a dar sfoggio di tutte le sue abilità attoriali, a partire dal registro più da commedia.
Non è semplice definire questa rappresentazione, «a metà tra una commedia, uno stand–up e un monologo, in cui l’attrice porta in scena tutti i personaggi. Lo spettacolo nasce dell’idea di raccontare, ridendo fino alle lacrime, un dramma che tutti conoscono: le corna» (dalla nota ufficiale).
Maledetto Peter Pan «è un compendio comico per chiunque abbia tradito o sia stato tradito: c’è il punto di vista di chiunque e tutti sono degni di attenzione e di divertimento. La longevità di questo prodotto, che per la prima volta arriva a Milano, è dovuta al fatto che dice tutta la verità, anche quella scomoda, ma soprattutto la dice ridendo. È catartico!», ci ha raccontato Michela Andreozzi.
La pièce originale (‘Le démon de midi’ che significa letteralmente crisi di mezza età) di Michèle Bernier e Marie Pascale Osterrieth, tratta a sua volta dal fumetto di Florence Cestac, ha ricevuto ottimi riscontri in Francia. In questa versione, tradotta e adattata da Carlotta Clerici e Antonella Questa e diretta da Massimiliano Vado, la forza è nel ruolo da mattatrice della Andreozzi, che gioca, in scena, con un’ottima partitura di partenza.
RIASSUMENDO
Maledetto Peter Pan
Teatro Oscar, 25 febbraio 2017
DURATA: 105′
ORARIO: h 21
PREZZO: 15€