Pubblicato in: News

Maggio Manzoniano a Milano, tutti gli eventi e le date

Luigi Maffei 2 anni fa
turismo letterario milano luoghi e libri

Il 22 maggio 1873, a Milano, moriva Alessandro Manzoni. Centocinquant’anni anni dopo, la sua città lo ricorda con Manzoni 150, una serie di eventi che coprono tutto il 2023. Ma c’è grande attesa per il Maggio Manzoniano, l’iniziativa che si svolgerà dal 9 al 31 maggio in Duomo.

All’interno della Cattedrale di Milano, infatti, ci sarà la lettura del capolavoro manzoniano per eccellenza, I Promessi Sposi. Le letture avranno luogo dal lunedì al venerdì, dalle 18.45 alle 20 circa. Diciassette serate in cui verranno letti i 38 capitoli dell’opera di Manzoni da diversi attori. Tra questi, Maddalena Crippa, Gioele Dix, Alessio Boni e Pamela Villoresi.

Massimiliano Finazzer Flory

Maggio Manzoniano è un progetto voluto dall’Arciprete del Duomo, Mons. Gianantonio Borgonovo, la direzione artistica, invece, è affidata al regista e attore Massimiliano Finazzer Flory. Il main sponsor del Maggio Manzoniano è Intesa Sanpaolo, con Greenthesis Group come sponsor e la media partnership de Il Sole24 Ore.

Giorno clou del Maggio Manzoniano, il 22 maggio, giorno della morte di Manzoni. Nel Duomo di Milano, infatti, dopo la lettura de I Promessi Sposi sarà eseguito il Requiem di Giuseppe Verdi dall’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Riccardo Frezza. Il grande compositore di Busseto realizzò il capolavoro proprio in occasione del primo anniversario della scomparsa di Manzoni. L’evento sarà trasmesso su Sky Classica (canale 136) il 29 maggio.

L’unico appuntamento del Maggio Manzoniano che si terrà all’esterno sarà il 26 maggio, in Piazza San Fedele, luogo tanto caro allo scrittore milanese e in cui si erge il monumento a lui dedicato.

Info su biglietti e prenotazioni

Gli appuntamenti del Maggio Manzoniano in Duomo e a Piazza San Fedele sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare accedendo al sito ufficiale.

Gli altri appuntamenti di Manzoni 150

Casa Manzoni

Casa Manzoni

Il 22 maggio Casa Manzoni in Piazza Belgioioso sarà aperta a tutti gratuitamente fino alle ore 22. Tra giugno e luglio, nello stesso palazzo che è stato per sessant’anni la dimora dello scrittore, ci saranno letture teatrali dell’opera e sulla figura del Manzoni.

In autunno, invece, ci saranno due mostre. Una dedicata ai paesaggi della Lombardia Manzoniana, dal titolo Ove natura a sé medesma piace, l’altra sui Dialetti e lingue d’Italia.

Castello Sforzesco

Dal 18 maggio al 31 luglio all’interno della Sala Consultazione del Castello Sforzesco sarà dedicata la mostra La Milano di Alessandro Manzoni (1860-1873). Le fotografie provengono direttamente dal Civico Archivio Fotografico. Un percorso visivo con le foto dei luoghi che il Manzoni ha vissuto nella sua Milano.

Mercoledì 24 maggio, invece, all’interno del Gabinetto dei Disegni si terrà la conferenza Gaetano Previati illustratore dei Promessi Sposi. L’iniziativa, dedicata al grande pittore e illustratore milanese, sarà seguita da una visita guidata.

Notte Manzoniana

Il 26 e 27 maggio, quattro luoghi tanto cari al Manzoni (Corsia dei Servi, Piazza Belgioioso, Piazza Duomo, Piazza San Fedele) saranno teatro del festival itinerante Notte Manzoniana. Uno spettacolo che prevede una serie di letture e performance teatrali di attori in costume. L’evento è organizzato dal Comune di Milano, Area Spettacolo e Area Biblioteche.

Manzoni in teatro

Anche i teatri milanesi saranno protagonisti delle celebrazioni del grande scrittore. Fino al 14 maggio al Pacta dei teatri, in Via Ulisse Dini 7, andrà in scena lo spettacolo La monaca di Monza alias suor Virginia Maria alias Marianna de Leyva.

Il Piccolo Teatro Grassi, invece, sarà protagonista con due spettacoli autunnali: dal 12 al 22 ottobre sarà allestito I Promessi Sposi alla prova, mentre il 20 novembre andrà in scena Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno. Serata manzoniana.