Come previsto la linea M5 della metropolitana di Milano sarà completata entro la fine del 2015. Lo annunciato quest’oggi l’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran nel corso di un sopralluogo questa mattina al cantiere della fermata Lotto.
“Tutto sta andando bene: i tempi dei cantieri sono rispettati e i milanesi si sono abituati al nuovo servizio offerto – ha commentato l’assessore –. A breve il servizio sarà peraltro più completo con l’allungamento della linea fino a San Siro. I lavori procedono con le giuste tempistiche e ad aprile avremo l’apertura di altre 5 stazioni”.
I lavori per il prolungamento della linea M5 della metropolitana di Milano sono infatti al 90% e, in tempo per l’ inizio di Expo, apriranno le stazioni di San Siro Stadio, San Siro Ippodromo, Segesta, Domodossola (interscambio con le Ferrovie Nord) e Lotto (interscambio con la linea M1). Queste si andranno ad aggiungere alle nove stazione già operative, ovvero Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola e Garibaldi.
Durante i sei mesi di Expo la tratta Bignami-San Siro sarà fruibile solo parzialmente. Non saranno, infatti, utilizzabili alcune fermate intermedie che saranno comunque portate a termine nell’autunno 2015, con previsione di apertura a ottobre, quindi a ridosso della conclusione dell’Esposizione Universale.
Le ultime cinque fermate (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello) che completeranno la linea Lilla porteranno a diciannove il totale delle stazioni della M5.
La tratta di M5 pronta per Expo sarà la più profonda dell’intero sistema metropolitano milanese. Sotto la stazione di Lotto, dove già dalla scorsa settimana i treni stanno effettuando i viaggi di collaudo, i convogli viaggiano a 26 metri di profondità.
I lavori per completare le 5 stazioni in vista di Expo comporteranno dei piccoli disagi: dal 17 novembre fino a fine febbraio la Lilla anticiperà la fine delle corse alle 22 e resterà chiusa nell’ultimo fine settimana del mese in corso.
Da notare come il numero di passeggeri che utilizza la linea 5 della metropolitana cresca costantemente. Gli utenti che usufruiscono dei servizi della Lilla sono quasi triplicati, passando dai circa 20mila al giorno del marzo 2013 ai circa 55mila dello scorso ottobre.
In particolare l’apertura delle stazioni di Isola e Garibaldi, nel marzo 2014, ha fatto registrare un immediato “salto” in avanti del numero dei passeggeri del 60% (da 29mila a circa 46mila). Ma si tratta di una crescita costante: la Lilla fa segnare infatti un +19,7% di passeggeri trasportati ogni giorno da marzo 2014 (46mila) a ottobre di quest’anno (55mila).