Pubblicato in: News

M4, ci siamo: sabato l’inaugurazione dell’intera Linea Blu

Luigi Maffei 3 mesi fa
m4-milano-metro

Manca poco all’apertura della M4 di Milano, la cosiddetta “linea blu”. Sabato 12 ottobre, infatti, sarà aperto il secondo tratto della nuova linea, che va dal Policlinico (dalla fermata Sforza Policlinico) al capolinea di San Cristofaro.

Saranno completati, dunque, i circa 15 km della nuova linea milanese, andando a completare il primo tratto di M4 che collegava la stazione San Babila all’aeroporto di Linate.

La M4 di Milano conta 21 stazioni e si estende dal sud ovest a est, per un percorso di circa 15 km. La nuova linea di metro incrocia con la M1 a San Babila, la M2 a Sant’Ambrogio e la M3 con Missori dalla stazione di Sforza Policlinico. L’unica linea a non incrociarsi con la Blu è la M5 lilla.

Da quest’ultima, però, aperta tra il 2013 e il 2015, ha preso spunto per la guida dei treni automatica e le porte automatiche alle banchine.

Lo schema della Linea Blu (foto da Wikipedia)

Un sabato di inaugurazione, dunque, ma anche di festa. Nelle fermate di Coni Zugna, California, Bolivar, Gelsomini e Segneri, infatti, ci saranno diverse iniziative tra cui attività sportive, giochi da tavolo e tanto altro ancora.

La sera stessa, poi, appuntamento con il teatro e la musica dal vivo. Saranno 14 gli i teatri, cinema e spazi culturali adiacenti alle nuove fermate dalla M4 che offriranno ai cittadini spettacoli totalmente gratuiti. Per prenotarsi è possibile visitare questa pagina, con l’elenco degli spettacoli e gli orari.

L’apertura della nuova metropolitana segna un passo fondamentale in avanti per nostra città, nell’ottica di una mobilità più moderna e sostenibile”. Così ha dichiarato l’assessora alla Mobilità Arianna Censi.

“Le reti di trasporto efficienti, però, sono anche motore di sviluppo e di connessione tra i quartieri e libertà di movimento. In questo caso anche un invito a scoprire i tanti luoghi di cultura lungo la tratta della metro blu che, in collaborazione con il Comune, offriranno una serata di spettacoli, proiezioni e performance per festeggiare insieme l’inaugurazione della M4”.