La M4, la metropolitana blu di Milano aprirà le prime sei fermate ai passeggeri a partire dal mese di ottobre. I lavori sono quasi finiti nei cantieri di Piazzale Dateo e viale Argonne ed è solo questione di tempo prima che i milanesi possano mettere piede sui treni della quinta linea metropolitana di Milano.
Su un totale di 21 fermate ad aprire saranno le prime sei, che collegheranno l’aeroporto di Linate con il centro cittadino. L’inagurazione era stata annunciata a ottobre, anche se i lavori si sono conclusi durante l’etate 2021.
Le fermate della M4
Già da diverso tempo la tratta completa della M4 è apparsa sulla mappa delle metropolitane milanesi. Un serpentone blu tratteggiato che partendo da San Cristoforo attraversa tutta la città fino ad arrivare all’aeroporto di Linate in 21 fermate.
Ora parte di quei trattini sarà finalmente unita per diventare una tratta percorribile. Ad aprire saranno le fermate di:
- Linate (collegamento con l’aeroporto)
- Q.re Forlanini
- Forlanini FS (collegamento con il Passante Ferroviario)
- Argonne
- Susa
- Dateo (collegamento con il Passante Ferroviario)
A lavori completati la M4 trasporterà sui suoi 40 treni una stima di 86 milioni di persone all’anno, che potranno viaggiare dal centro di Milano fino a Linate in appena 14 minuti. Come la M5, anche la metro 4 avrà convogli senza conducente, con un controllo smart del traffico nei tunnel e nelle stazioni, con standard elevati di sicurezza.
Viaggiare gratis sulla M4 e festa al parco
Dalle 12:30 di sabato 26 fino all’intera giornata di domenica 27, sulla M4 si viaggerà gratis. Con l’inaugurazione della linea blu, apriranno finalmente anche i nuovi giardini lungo Viale Argonne, rinnovati con campi da gioco e spazi per lo sport, e sarà una festa di quartiere: dalla mattina al pomeriggio di sabato, si terranno esibizioni dimostrative di calcio, basket, bocce, ping pong e pallavolo e diverse attività per bambini.