Pubblicato in: Cinema

Lupin III – Il castello di Cagliostro ritorna al cinema in 4K

Luigi Maffei 9 mesi fa
Lupin III. Il castello di Cagliostro

Hayao Miyazaki: un nome, una garanzia. Di bontà artistica, poesia e successo al botteghino (che non guasta mai). Il regista giapponese, attualmente nelle sale con il suo ultimo Il ragazzo e l’airone, candidato ai prossimi Oscar nella categoria Miglior Film d’Animazione, per qualche giorno sarà doppiamente nelle sale con il suo primo lungometraggio, Lupin III – Il castello di Cagliostro.

Il film del 1979, primo lungometraggio d’animazione a essere presentato al Festival di Cannes, ritornerà al cinema in versione rimasterizzata e restaurata in 4K. Lupin III – Il castello di Cagliostro, infatti, sarà nelle sale il 4, 5 e 6 marzo. Per celebrare il suo 45esimo compleanno, dunque, un’occasione importante per rivedere, con le voci storiche doppiate in italiano, uno dei capolavori non solo di Miyazaki ma di tutto l’universo anime.

Il film fa parte della stagione Anime al Cinema, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione coi media partner Radio Deejay, MYmovies.it, ANiME GENERATION e Lucca Comics&Games.

La trama

Il mondo è sull’orlo del collasso economico. Una serie incalcolabile di banconote false sta mettendo in ginocchio l’economia globale. Ma da dove provengono? Chi le fabbrica? Lupin III e il suo fido compagno Jigen sono riusciti a individuare la fonte di tutti i problemi: il piccolo stato di Cagliostro, governato dall’omonimo conte.

Lupin e Jigen, dunque, si mettono in viaggio verso il microstato al fine di incastrare il conte e salvare il mondo. All’interno delle mura del castello del conte, però, c’è prigioniera la bella Clarisse. La ragazza possiede una chiave che dà accesso a un tesoro di inestimabile valore.

Riusciranno i nostri eroi a salvare la ragazza, l’economia mondiale e, ovviamente, a impossessarsi del tesoro? Un motivo per scoprirlo (o riscoprirlo) è andare al cinema il 4, 5 e 6 marzo.