Camminare per la città sulle orme dei grandi romanzi, scoprendo luoghi e scorci che hanno ispirato i nostri scrittori preferiti. Un viaggio che alterna monumenti di grande importanza storico artistica a posti più intimi, dove l’autore si recava per trovare l’ispirazione o dove ha fatto muovere i passi dei suoi personaggi.
Il format Luoghi e Libri in collaborazione con Opera d’ Arte organizza per sabato 5 ottobre una passeggiata letteraria dal titolo Il Politecnico degli scrittori… e dei loro personaggi. Il Politecnico di Milano è da sempre punto di incontro di persone e culture, oltre che centro nevralgico per lo scambio di idee e opinioni accademiche e non solo. Lungo e i cortili e le scale dell’imponente edificio universitario hanno camminato personaggi immaginari come il Duca Lamberti, uscito dalla penna del maestro del noir Giorgio Scerbanenco, e reali, come Cesare Zavattini, che qui pose le basi per “Miracolo a Milano”, che Vittorio De Sica trasformerà in un capolavoro del Neorealismo.
La passeggiata al Politecnico
La visita guidata evocherà le origini e lo sviluppo architettonico dell’area del Politecnico e di Città Studi intorno a piazza Leonardo da Vinci (dai i padiglioni ottocenteschi di Gaetano Moretti, gli inconfondibili profili del “Cremlino”, oggi sede della facoltà di Ricerche chimiche e biomediche, fino alle trasformazioni della Facoltà di Architettura da Portaluppi e Gio Ponti a Vittoriano Viganò) e si concluderà alla bellissima mostra I cantieri di Gadda allestita all’interno del campus, presso lo Spazio Mostre Guido Nardi in via Ampère 12, dedicata alla vita e all’opera dello scrittore-ingegnere.
- Costo: 15€. Prenotazione obbligatoria on line
- Ritrovo: ore 10.30 piazza Leonardo da Vinci, davanti all’ingresso del Politecnico (padiglione centrale).
- Info: 02 4548 7400, info@operadartemilano.it