A Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie, quattro bellezze dell’Istria nord occidentale, nella parte di Croazia più vicina al confine italiano, l’estate ha il sapore dei frutti dell’Adriatico e dei prodotti dell’entroterra: vini, pomodori, ma anche oli d’oliva, tartufi, formaggi e prosciutto.
Sono tanti gli appuntamenti enogastronomici che si svolgeranno da luglio a settembre nel territorio istriano, a partire dall’evento “Nel regno del moscato”, dedicato al Moscato di Momiano, vino secco e dolce, che profuma di garofani selvatici, rosa e salvia. Venerdì 3 luglio 2015, nei pressi del castello medievale di Momiano, a Buie, si terranno degustazioni di diverse varietà dei “Moscatieri di Momiano”: Kozlović, Markežić, Sinković, Prelac e Brajko. I visitatori potranno inoltre partecipare a diversi eventi culturali legati alla storia di Momiano e del suo castello.
Il 3 luglio 2015 è anche la giornata del pesce, con l’evento culinario Gnam Gnam Fest a Cittanova. Il festival riunisce dieci manifestazioni, ognuna dedicata alla valorizzazione di un prodotto tipico della zona, e il 3 luglio è dedicata proprio ai frutti di mare dell’Adriatico. L’occasione è ghiotta anche per esplorare la cittadina, caratterizzata da un suggestivo villaggio di pescatori, negozietti di prodotti artigianali e un lungomare dove passeggiare. L’atmosfera sarà animata anche da musica live.
Martedì 16 luglio 2015 a Carigador, Verteneglio, sarà invece la volta invece del Carigador Fish Fest: lungo il porticciolo della cittadina, fisarmonica e pesce fresco cotto alla griglia saranno gli ingredienti di una romantica serata, accompagnata da vino istriano e prodotti locali.
Sul finire di luglio, l’appuntamento è con l’Istria Gourmet Festival, che ospiterà tra gli altri anche Paolo Basso, eletto miglior sommelier del mondo nel 2013 a Tokio. Dal 17 al 26 luglio 2015 saranno attivati punti di degustazione per assaporare le specialità istriane, tra cui vini, oli d’oliva, tartufi, formaggi e prosciutto. L’Istria Gourmet Festival si svolgerà contestualmente all’ATP Croatia Open, il torneo internazionale di tennis di Umago.
Sempre a luglio, protagonista il pomodoro: il 30 luglio 2015 si tiene infatti a Umago la Giornata dei pomodori, manifestazione gastronomica in cui sarà possibile degustare piatti a base di pomodoro e la famosa šalša, parte integrante di ogni menu mediterraneo. In programma anche un concorso di bellezza per premiare la varietà migliore e il pomodoro più grande.