Dal 29 novembre al 1° dicembre 2024, Il Cinemino di Milano ospiterà la sesta edizione del Longtake Film Festival, un evento organizzato da Longtake con il patrocinio del Comune di Milano. Durante il festival, saranno proiettati cinque film in concorso, inediti nelle sale italiane.
L’inaugurazione del festival avverrà il 29 novembre con la proiezione di Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé. Il lungometraggio sarà introdotto da Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia. Prima della proiezione, è previsto un aperitivo di benvenuto.
Sabato 30 novembre sarà la volta di tre altri film in concorso: il thriller psicologico brasiliano Nobody Leaves Alive di André Ristum, il dramma L’incidente di Giuseppe Garau, vincitore del Grand Jury Prize allo Slamdance Film Festival, e il biopic Wildcat, diretto da Ethan Hawke con la partecipazione della figlia Maya Hawke e altri attori noti.
Il festival si concluderà domenica 1° dicembre con Retratos fantasmas, un documentario del regista brasiliano Kleber Mendonça Filho, che esplora la memoria e la cronaca.
Oltre ai film in concorso, Longtake Film Festival propone una sezione “Scelti da voi”, con film scelti dal pubblico tramite sondaggi online. Tra questi, sarà proiettato l’horror It Follows di David Robert Mitchell e La sera della prima di John Cassavetes, omaggio all’attrice Gena Rowlands.
Alle 21 ci sarà la cerimonia di chiusura con la premiazione del Concorso di Critica dedicata al nostro mai dimenticato collega Marco Valerio. Inoltre, verrà celebrato il 70° anniversario del capolavoro La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock.
Il festival include anche proiezioni di cortometraggi, come A domani, prodotto da Giffoni Innovation Hub, e una tavola rotonda sul futuro del cinema italiano, con i registi Emilia Mazzacurati ed Enrico Iannaccone.
Per partecipare, sono disponibili abbonamenti (25€) che danno accesso a tutte le proiezioni ed eventi, o biglietti singoli, acquistabili sul sito de Il Cinemino. Gli under 26 possono acquistare l’abbonamento a un prezzo ridotto inviando una mail a redazione@longtake.it.