Pubblicato in: Teatro

L’Olandese Volante di Wagner alla Scala fino al 15 marzo

Oriana Davini 12 anni fa
Der Fliegende Hollander Wagner

Der Fliegende Hollander Wagner‘Der Fliegende Hollander’, meglio nota come ‘L’olandese Volante‘ di Richard Wagner approda al Teatro alla Scala: la nuova produzione, co-prodotta con Opernhaus di Zurigo, è in cartellone da oggi 28 febbraio fino al 15 marzo.

Rappresentata per la prima volta a Dresda nel 1843, l’opera romantica in tre atti dura 2 ore e 45 minuti (intervallo incluso) e viene cantata in tedesco con videolibretti in italiano, inglese e tedesco. L’argomento è noto in tutto il mondo: la leggenda dell’Olandese volante, la nave fantasma condannata a vagare in eterno nel mare, è un mito molto diffuso soprattutto nei Paesi del nord Europa.

Wagner fu influenzato, durante la stesura dell’opera, da un racconto di Heinrich Heine, in cui il protagonista racconta di aver assistito a uno spettacolo teatrale ad Amsterdam proprio sull’Olandese volante. Non è un caso, infatti, che nel racconto compaiano quasi tutti i personaggi del libretto wagneriano.

Il compositore introdusse però anche alcuni elementi biografici: nel 1839, infatti, Wagner e sua moglie si imbarcarono a Riga su una nave alla volta di Londra. Al largo della Danimarca, però, furono sorpresi da una tempesta che costrinse il capitano a portare la nave a ridosso delle coste norvegesi per trovare riparo.

L’Olandese volante rappresentato alla Scala da stasera è diretto da Hartmut Haenchen con la regia di Andreas Homoki. i personaggi e gli interpreti principali sono:

  • Daland, navigatore norvegese: Ain Anger
  • Senta, sua figlia: Anja Kampe
  • Erik, un cacciatore: Klaus Florian Vogt/Michale Konig
  • Mary, nutrice di Senta: Rosalind Plowright
  • Il timoniere di Daland: Dominik Wortik
  • L’Olandese: Bryn Terfel

Orchestra e coro del Teatro alla Scala (maestro del coro: Bruno Casoni). I prezzi dei biglietti variano da 210 a 13 euro.

Per maggiori informazioni: www.teatroallascala.org

 

Etichette: