Conoscete la letteratura weird? Si tratta di un genere letterario per definizione anticonvenzionale, in bilico tra Fantasy, Fantascienza e Horror. Per quanto goda di grande fama nel panorama editoriale estero, è ancora relativamente sconosciuto nel nostro Paese.
A Milano il 26 marzo 2023 l’Associazione Le Ghirlande ha organizzato alla Casa Dei Giochi di via Sant’Uguzzone 8, la seconda edizione dell’evento dedicato alla letteratura weird e ai suoi esponenti presenti e passati.
Dalle 9.30 alle 19.30, la location diverrà terra di scambio e palcoscenico per appassionati del genere Weird, rivolgendosi sia al grande pubblico dei lettori sia agli addetti ai lavori, come editori, autori e blogger. Una Ghirlanda di Libri d’altronde è la Fiera dell’Editoria indipendente, che quest’anno arriverà alla sua quarta edizione.
Libri da Yuggoth: letteratura e divulgazione
La caratteristica di Libri da Yuggoth è il suo carattere puramente divulgativo. Non si tratta solo di una piccola fiera di grandi libri, ma un format innovativo che pone l’autore al centro della scena, lasciandogli spazio per approfondire e raccontare un genere letterario ancora semi-sconosciuto nel nostro Paese.
L’edizione 2023 dell’evento vede l’incremento delle adesioni da parte degli espositori e la presenza di ben due conferenze dedicate: “Weird is the New Nerd” con Flavio Troisi e Lucio Besana e “Yorick, la weird tales italiana. Un’avventura lunga 35 anni” con Massimo Tassi e Andrea Gibertoni.
Libri da Yuggoth: come partecipare all’evento
Gli espositori, più del doppio rispetto allo scorso anno, hanno spinto l’iniziativa verso una location più spaziosa: la Casa Dei Giochi (già sede di Stranimondi) in via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 26 marzo 2023 i cancelli di Yuggoth riapriranno non solo agli appassionati del genere Weird, ma anche al grande pubblico dei lettori che ancora devono scoprire questo movimento fatto di autori, editori, bookblogger e fantastiche storie!
L’ingresso è gratuito, con registrazione consigliata su il sito di Una Ghirlanda di Libri