Sommario di questo articolo:
Arriva maggio e cresce la voglia di uscire e godersi le giornate sempre più lunghe! Perché non farlo con un libro in mano? Avete un vostro posto del cuore dove rifugiarvi a leggere in città? Noi intanto vi suggeriamo una carrellata di incontri in libreria, passeggiate, tour per conoscere Milano tra gli scaffali e anche sullo smartphone. Siete pronti? Ecco il nostro #spiegonelibri di maggio, buona lettura!
Vita e opere di Pietro Consagra: un libro per riscoprire lo scultore
Pietro Consagra è uno scultore universalmente noto per l’originalità delle sue proposte e delle sue realizzazioni. E la sua storia si ripercorre in un libro che viene presentato in questi giorni a Milano, Pietro Consagra Vita Mia.
In queste pagine, pubblicate per la prima volta da Feltrinelli nel 1980 e oggi riproposte da Skira, vuole raccontare se stesso, quel che ha fatto, visto, vissuto, non tanto e non soltanto in quanto artista ma in quanto uomo. Consagra ci dice la sua vita: Mazara del Vallo, suo luogo natio, l’infanzia e la giovinezza nella povertà e al tempo della guerra; la scoperta delle potenzialità d’arte che erano in lui, i primi disegni, le prime sculture, lo sbarco degli Alleati in Sicilia; il trasferimento a Roma nel ’44, la milizia nel Partito comunista nell’immediato dopoguerra, i sodalizi e le inimicizie, le propensioni e le idiosincrasie, le polemiche a proposito della questione del “realismo” e dell'”astrattismo”; il distacco dal Pci e anzi dalla politica militante; il matrimonio con un’americana, i figli, il successivo venir meno della compagine famigliare; l’incontro con un’altra compagna e con una nuova comprensione del rapporto con la donna – e l’affermazione sua personale, intanto, nel contesto dell’arte internazionale, sino al 1980.
Per riscoprirlo, l’appuntamento è mercoledì 30 maggio ore 18.30 alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, Via Palestro 16, Sala da ballo. Intervengono: Luca Massimo Barbero, autore della postfazione, Mario Cucinella, Alberto Fiz, Andrea Kerbaker.
Sulla pista degli elefanti, una missione contro il bracconaggio
Davide Bomben è torinese di nascita, ma “africano d’adozione”. L’Africa è la sua prima casa, fin da bambino, quando non ancora compiuti 3 anni, seguì il padre in un viaggio di lavoro in Senegal. Diventa guida e ranger della Wilderness Safaris, crea l’AIEA, Associazione Italiana Esperti d’Africa, formando le guide locali africane. E capisce che l’Africa è la sua casa e il suo compito è quello di proteggerne gli animali. Conduce eco missioni per la microchippatura di rinoceronti nel Parco Kruger e radiocollarizzazioni di leoni in Kenya e Botswana. Diventa consulente e formatore di ranger che si impegnano nell’antibracconaggio e dedica gran parte del suo tempo a combattere contro i bracconieri che uccidono, mutilano e avvelenano.
“Sulla pista degli elefanti” racconta di questa sua guerra quotidiana contro un business illegale e dalle proporzioni enormi: sul mercato nero le zanne di elefante valgono 5.000 dollari al chilo, il corno di rinoceronte 90.000. Una testimonianza appassionante e avventurosa, un’autobiografia di un uomo che insieme a un pugno di ranger, rischia ogni giorno la vita per amore dell’Africa. Volete saperne di più? L’autore lo presenta il 25 maggio alle 18.30 presso il WWF Milano, in via Tommaso da Cazzaniga.
Gioielli e abiti coloratissimi: in viaggio nella moda di Frida Kahlo
Frida Vestida: Abiti e accessori di Frida Kahlo. Ecco un volume illustrato che sarà di ispirazione a chi ama le opere e lo stile della grande artista. Lo ha scritto Alessandra Galasso, con le illustrazioni di Alessandra Scandella, un’occasione per scoprire l’inscindibile rapporto tra Frida Kahlo e la moda. In occasione della mostra “Frida Kahlo. Oltre il mito”, in corso al Mudec fino al 3 giugno, appuntamento al Design Store il 31 maggio alle 18.30.
Autrice di quadri dall’indimenticabile impatto emotivo, Frida Kahlo è entrata a far parte dell’immaginario collettivo anche per il suo inconfondibile look. Straordinaria promotrice di se stessa e della propria arte, Frida ha saputo costruire uno stile unico, passato alla storia grazie alle numerose fotografie e agli altrettanto numerosi autoritratti, e oggi riprodotto all’infinito su poster, calendari e accessori di ogni genere. I suoi abiti ispirati alla tradizione messicana, i suoi vistosi gioielli e le sue acconciature fiorite rappresentano infatti, ancora oggi, un’inesauribile fonte di ispirazione per i creativi di tutto il mondo, e hanno contribuito a fare di Frida una vera e propria icona pop.
Arricchito da illustrazioni, opere d’arte, fotografie e un originale glossario, il saggio analizza lo stretto rapporto di Frida con la moda, svelando un vasto guardaroba fatto di gonne dai colori accesi e di camicie ricamate, di occhiali da sole dorati e stivaletti rosa decorati di perline e campanelli, ma anche di busti ortopedici e provocatori abiti maschili.
Dal mare alla montagna, restando a Milano. Come? In libreria!
Vi piacerebbe sfogliare Milano attraverso i libri? E magari scoprirne angoli e storie nascoste? Si può fare con una bella iniziativa che permette anche una scoperta in più: quella delle tante librerie indipendenti di Milano che lavorano nei quartieri e che vanno valorizzate. Ecco il ciclo di incontri “I Giovedì in libreria“, promosso e coordinato dal Municipio 1, in collaborazione con l’Associazione L.I.M. Librerie Indipendenti Milano e le altre librerie indipendenti del Municipio 1, e dedicato a molti volti della nostra città.
È infatti Milano la protagonista degli appuntamenti che si svolgeranno a turno nelle librerie per declinare la città attraverso libri, autori e personaggi, momenti della sua storia e aspetti della sua geografia, la sua arte e la sua musica, lo spettacolo e lo sport. Il calendario è ricco e si snoderà lungo tutto l’arco del 2018 attraverso le specificità delle molte piccole librerie di quartiere. Potete consultare qui tutti gli eventi in programma.
Ecco i prossimi: 3 maggio ore 18.30 alla Libreria dello Sport “Lo sport a Milano nel secolo scorso”; giovedì 10 maggio 2018 ore 18.30 Milano d’aMare alla Libreria del Mare: giovedì 17 maggio 2018 ore 18.30 “Via dalla pazza folla. Tra Milano e le montagne scoprire il territorio lungo le vie d’acqua” alla Libreria Monti in città: giovedì 24 maggio 2018 ore 18.30 “Milano città della musica” alla Libreria musicale Gallini; giovedì 31 maggio 2018 ore 18.30 “La vita agra” di Luciano Bianciardi e il Quartiere Garibaldi, libreria Utopia.
Milano da leggere: lo humour sullo smartphone
Milano città da leggere, sempre di più. Nella nostra città che è diventata la prima in Italia ad essere designata City of Literature Unesco i libri arrivano anche in metropolitana, sugli schermi e sui cartelloni. O meglio, ci tornano, in versione digitale. Al via anche quest’anno infatti l’iniziativa Milano da Leggere: ebook gratis scaricabili fino al 30 giugno. L’anno scorso sono stati 115mila i download. E dopo il giallo e il noir, arrivano le risate.
Il format è noto: uno scaffale virtuale dal quale scaricare i testi digitali inquadrando il Qrcode, per poi leggere in tutta comodità un libro sui propri dispositivi personali (cellulare, tablet o ereader).
E se l’anno scorso i libri raccontavano una Milano palcoscenico di storie gialle e noir, nell’edizione di quest’anno la città è letta attraverso la lente dell’umorismo e dell’ironia. Ecco tutti i dettagli.
Gita a Carpi e dintorni, c’è la Festa del Racconto
Avete voglia di una gita fuori porta alla scoperta di storie e scrittori? Allora vi consigliamo questa, la Festa del Racconto, che fino a domenica 27 maggio animerà i centri storici di dei Comuni delle Terre d’Argine – Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera. All’insegna del tema “Raccontare il corpo. Materia, pensiero, identità” ci saranno tantissimi eventi, anche per ragazzi, che vedranno protagonisti scrittori, giornalisti, critici, illustratori, scienziati, attori e musicisti tra i quali Clara Sánchez, Chen Jiang Hong, Kevin Brooks, Kader Abdolah, Beppe Severgnini, Daria Bignardi, Michele Serra, Concita De Gregorio, Federico Buffa, Paolo Giordano, Gad Lerner, Alessandro Baronciani, Francesco Piccolo, Gabriella Turnaturi, Fabio Genovesi, Paolo Mieli e Tuono Pettinato. Potete consultare tutto il programma su www.festadelracconto.it
———————————————————————————————————————————
Eventi passati
Royal babies di ieri e di oggi raccontati da Antonio Caprarica
Che cosa significa per un bambino essere l’erede al trono? Ce lo racconta un giornalista super esperto di famiglie reali (specie quella britannica): Antonio Caprarica presenta Royal Baby (Sperling & Kupfer), sottotitolo: vite magnifiche e viziate degli eredi al trono. Si parte idealmente dalla stanza dei bambini per analizzare quale sia il senso contemporaneo della monarchia attraverso le storie di eredi reali, da Carlo e William d’Inghilterra a Filippo di Spagna, Harald di Norvegia e altri. Appuntamento in Mondadori Megastore di piazza Duomo lunedì 7 maggio alle 18.30.
Salvezza: il racconto a fumetti della missione di Aquarius
“Salvezza” è il nome di un reportage a fumetti (Feltrinelli Comics) che racconta la vicenda della nave Aquarius: 10 novembre 2017, Aquarius è pronta a salpare da Catania per una nuova missione nel Mediterraneo. Soccorre chi, per disperazione, affronta il mare su gommoni fatiscenti. A bordo per la prima volta ci sono anche due fumettisti: Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Salvezza è il loro racconto di chi fugge e di chi salva. Gli autori lo presentano lunedì 7 maggio, ore 18:30, presso laFeltrinelli Piazza Duomo di Milano, modera Gad Lerner e sarà presente Valeria Calandra, presidente SOS Mediterranée.
Maggio alla Libreria del Mondo Offeso
Quali sono i prossimi appuntamenti di maggio alla Libreria del Mondo offeso? Sabato 5 maggio alle 17.30 appuntamento con il Maestro Mimmo Cuticchio, puparo e cuntastorie del nostro tempo. Parlerà del suo Alle armi, cavalieri! Le storie dei paladini di Francia raccontate da Mimmo Cuticchio, edito da Donzelli Editore. Giovedì 10 maggio alle 18.30, invece, Serhij Žadan incontra il pubblico in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo “Mesopotamia”, Voland edizioni.
Marco Rossari e Andrea Marcolongo da Verso in Ticinese
Pioggia di appuntamenti anche in Libreria Verso: dopo quello del 3 maggio scorso con Marco Rossari e il suo nuovo romanzo Nel cuore della notte, pubblicato da Einaudi, martedì 8 maggio ore 19 Andrea Marcolongo, autrice del bestseller La lingua geniale, presenta La misura eroica (Mondadori), con Igor Pagani.
L’Area P incontra il Maggio francese
Che ne dite di cominciare la mattina in poesia? Domenica 13 maggio, alle 10:30, torna “Area P. Milano incontra la poesia“, l’iniziativa della presidenza del Consiglio comunale e dell’Assessorato alla Cultura che ogni mese apre le porte dell’Aula consiliare agli appassionati di poesia e a tutti i cittadini.
Protagonista di questa edizione sarà Ivo Rabolini con “Incisioni Rupestri”, un itinerario poetico e musicale a cinquant’anni dal maggio francese. Con la partecipazione di Umberto “Chester” Silvestri (chitarra e voce) Giuseppe Larmani (fisarmonica) Alberto Mazzenzana (basso).
Alla Libreria Bocca l’arte è a prezzi speciali
Avete mai visitato la Libreria Bocca, la storica libreria che si trova nel cuore della Galleria Vittorio Emanuele II? In questi giorni avrete una bella occasione per farlo, specialmente se vi piacciono i volumi artistici. Con Libri d’Arte in Galleria dal 4 al 13 maggio (dalle ore 10 alle 19) potrete scoprire una selezione di libri d’arte e cataloghi di mostra Skira a prezzi speciali. Per oltre un’intera settimana tutti gli appassionati d’arte possono trovare titoli esauriti e rarissimi nel cuore di Milano, dedicati ad artisti come Rothko, Van Gogh, Degas, Arcimboldo, Tintoretto, Manet e Hokusai, Hiroshige e Utamaro.
Appassionati di poesia? Appuntamento al Mudec
Il Festival Internazionale di Poesia di Milano, giunto alla sua terza edizione, si riconferma come un avvenimento da non perdere per chi ama i versi e l’arte. Saranno 60 gli eventi in programma per il 12 e 13 maggio al Mudec. E la poesia sarà vissuta in mille modi, in forma di arte, danza, canto, musica, gioco, narrazione, ascolto… Poesia sussurrata, stesa, scritta, disegnata, dipinta, dattilografata… perfino “passeggiata”. Tra gli ospiti Maurizio Cucchi, Guido Oldani, Sinisa Rudan, Kristján Hreinsson, così come giovani collettivi poetici emergenti provenienti da tutta la Penisola.
Grandi ospiti al Salone del Libro di Torino
Grandi scrittori internazionali, gli autori italiani più amati, spettacolo, novità e appuntamenti per le scuole e per le famiglie. Chi ama i libri lo sa, sta arrivando uno degli appuntamenti più attesi di tutto l’anno, il Salone internazionale del libro di Torino. Edizione numero 31, è in programma da giovedì 10 a lunedì 14 maggio nei padiglioni 1, 2 e 3 di Lingotto Fiere e nel Padiglione 5 a Torino. Da Roberto Saviano a Eduard Limonov, dal concerto di Carmen Consoli ai grandi del cinema come Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore: saranno tanti i grandi ospiti, come si svolgerà quest’anno e quali sono gli appuntamenti da non perdere? Ecco la nostra guida!
Alla scoperta di Milano: passeggiando tra leggende e curiosità
Ecco la primavera finalmente! Quale occasione migliore di scoprire Milano a piedi? Il 7 aprile è iniziata la nuova rassegna di passeggiate culturali Alla scoperta di Milano con Hoepli. Si tratta di itinerari basati su libri e guide turistiche e ad ognuna è associato un tema: Moda, architettura, letteratura e curiosità. Gli itinerari partiranno dalla Libreria Hoepli il sabato mattina accompagnati dagli autori dei volumi ma ci saranno anche presentazioni in libreria, come l’appuntamento del 3 maggio scorso: la presentazione della nuova collana di volumi Genius loci (Bolis Edizioni), una serata dedicata ai primi tre titoli della nuova collana di romanzi e racconti brevi ambientati tra le vie di Milano edita Bolis Edizioni: Massimo Casani, Sul marciapiede opposto; Ferruccio Parazzoli, La vetrina n.49; Claudio Sanfilippo, Fin dove arriva l’acqua. Prossimo appuntamento sabato 19 maggio alle 11 con “Piccoli stupori: leggende e curiosità nel cuore di Milano”: una passeggiata con Mauro Morellini guidati dal suo volume Milano for dummies (Hoepli), alla scoperta dei luoghi più inediti del centro di Milano: tra bellezze segrete, aneddoti gustosi e tesori sotterranei.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, è obbligatoria la prenotazione per gli itinerari guidati scrivendo all’indirizzo press@hoepli.it.
A Panda piace … dieci anni in un libro
È nato nel 2008 in Rete e si è subito affermato come uno dei primi e più amati web-comic italiani. È stato protagonista di libri, riviste, cartoni animati e gadget, e ora compie dieci anni: A Panda piace, il personaggio a fumetti creato da Giacomo Keison Bevilacqua, festeggia il traguardo con A Panda piace… questo nuovo libro qui, in libreria a maggio con Feltrinelli Comics. Invitati e ospiti d’eccezione del volume, gli storici amici di Panda: Leo Ortolani, Sio e Zerocalcare. Il libro sarà presentato il 18 maggio, ore 18:30, a laFeltrinelli Duomo. Modera: Nicola Nocella.
Poeti di Milano: passeggiata con Maurizio Cucchi
Quanto sapete dei poeti che hanno vissuto e raccontato Milano e ancora lo fanno? Sabato 19 maggio potrete scoprire di più proprio in compagnia di uno di loro. Il prossimo appuntamento con Passeggiate d’autore infatti ha per protagonista Maurizio Cucchi: poeta, romanziere e testimone della Milano del secondo Novecento, condurrà una passeggiata letteraria nel cuore di Porta Venezia sulle tracce dei poeti e dei suoi amici che hanno vissuto e raccontato la città. L’appuntamento è alle ore 11 in Corso Buenos Aires/angolo via San Gregorio. Costo: 8 euro, gratuito fino a 12 anni. Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 339 2220777.
Maratona di lettura in nome della legalità
Una maratona di lettura in nome della legalità: a conclusione della rassegna “Tempo di Legalità in Biblioteca” sabato 19 maggio si potrà trascorrere un pomeriggio con musica, lettura, immagini. La maratona di letture ad alta voce sarà inframmezzata da incontri con personaggi impegnati nel campo della legalità e da momenti di intrattenimento festoso. L’ingresso è libero e aperto a tutti, appuntamento dalle 15 alle 20 allo spazio ex Fornace – Alzaia Naviglio Pavese 16.
Paolo Giordano torna in libreria e incontra i lettori
“Divorare il cielo” (Einaudi) è il nuovo libro di Paolo Giordano. Dieci anni dopo il successo de “La solitudine dei numeri primi”, lo scrittore torna a raccontare di percorsi di formazione dall’adolescenza all’età adulta. E lo presenta sabato 19 maggio a Milano, quando incontrerà i suoi lettori e firmerà le copie. Appuntamento in Libreria Hoepli alle 17.