Sommario di questo articolo:
Amanti di libri e di viaggi letterari, ecco arrivato giugno! Un mese bellissimo, non solo perché porta all’estate e le giornate si fanno più calde e luminose, ma anche perché cominciano a fiorire festival ed eventi in giro! E anche i libri escono per strada. Allora con il nostro nuovo #spiegonelibri vi portiamo anche in trasferta! Tra passeggiate, visite, festival e libri liberati. Ecco tutti gli eventi letterari di giugno, buon viaggio e buona lettura!
Sormani d’estate, scrittori sotto il cielo di giugno
Che ne dite di una serata in compagnia di scrittori, attori e musicisti sotto il cielo estivo? La Corte d’onore di Palazzo Sormani ospita la nuova edizione di Sormani d’estate, nove incontri con scrittori. Fino al 12 luglio appuntamento alle 19 per lasciarsi trasportare da letteratura e spettacolo, cultura e divertimento, con l’occasione di conoscere alcuni dei protagonisti del mondo della letteratura, del cinema e del teatro italiano e per scoprire le novità editoriali del momento.
Festa di compleanno per Gogol & Company
Buon compleanno Gogol & Company! La libreria festeggia i suoi primi otto anni proprio giovedì 21 giugno, prima festa d’estate: dalle ore 19 appuntamento con Gogol B° Day, una festa distratta, con musica, drink, naturalmente libri, in collaborazione con I Distratti e Pico Brew. In programma anche birra artigianale, palloncini e musica con The Small Tools e djset con I Distratti.
Arriva la Free Library dedicata ai più piccoli
Leggere ai bambini e con i bambini è bello e importante: si fa conoscere loro il mondo dei libri e delle letture e si contribuisce a farli diventare piccoli grandi lettori. E condividerlo è ancora più bello. Per questo ci piace molto questa notizia: arriva Qualibrì, la prima Free Library di Milano. Sarà dedicata soprattutto ai bambini da 0 a 10 anni, e si trova al Giardino delle Culture di via Morosini. Sarà uno spazio per tutti, con libri, letture, bookcrossing e altro. L’ideatrice è Cinzia D’Alessandro, fondatrice della Locomotiva di Momo, nido e scuola d’infanzia.
Puglia da insider: in viaggio con la nuova guida Morellini
Sarà la Puglia la meta delle vostre vacanze estive? O state comunque progettando un viaggio nel Tacco d’Italia? Allora non perdetevi questo appuntamento: mercoledì 27 giugno, alle ore 19.30, Le Petit Jardin e Morellini Editore presentano la nuova guida della collana Insider “Puglia” di Ughetta Lacatena, con la collaborazione di William Dello Russo, uscita in libreria il 14 giugno.
Al ristorante Le Petit Jardin (via Ripamonti 298 a Milano), la pugliese Ughetta Lacatena, nonché autrice per Morellini Editore di guide turistiche, parlerà della destinazione Puglia, una regione da vivere tutto l’anno. Ne discutono con l’autrice l’editore Mauro Morellini e la giornalista Anna di Cagno; con aperitivo finale. Ingresso libero previa conferma a: info@morellinieditore.it; info@lepetitjardin.milano.it
Torna La Milanesiana e va in tour
Ecco uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dei festival culturali dell’estate: il 9 giugno torna La Milanesiana! “Il Dubbio e la Certezza” è il tema della diciannovesima edizione del festival che porta la firma di Elisabetta Sgarbi e che miscela musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro. Un appuntamento ormai tradizionale della primavera/estate meneghina, ma non solo. Dopo le incursioni in giro per l’Italia dell’anno scorso La Milanesiana si allarga ancora, nello spazio e nel tempo, diventando ancora più itinerante. Il programma? Dal 9 giugno al 19 luglio (che diventa 2 settembre con lo specifico dell’arte) tra Milano, Torino, Bormio, Verbania, Collodi, Ferrara, Ascoli Piceno e Firenze saranno 65 gli appuntamenti, con oltre 170 ospiti internazionali provenienti da 16 Paesi e 7 mostre. Tra gli ospiti di Milano Baustelle, Dacia Maraini, Samantha Cristoforetti e tanti altri. Abbiamo raccontato tutto il programma qui.
Brindisi d’estate con Skira e l’arte
Un brindisi d’estate in casa Skira: mercoledì 27 giugno dalle 18 alle 20 alla Bottega Brera, nuovo bookstore Skira, a pianoterra di Via Brera 28, si festeggia anche in musica la bella stagione e le nuove Limited Editions. L’artista Mimmo Paladino e i fotografi Daido Moriyama, Carlo Orsi, Hiroshi Sugimoto sono i protagonisti di edizioni speciali numerate – veri libri d’artista – che contengono una fotografia autenticata e firmata o, nel caso di Paladino, una serigrafia o una ceramica. Appuntamento quindi per gli appassionati di libri d’arte.
A Cuggiono tornano le Pagine al Sole
Che ne dite di un weekend fuori porta alla scoperta di nuovi libri da leggere? Il 23 e 24 giugno a Cuggiono torna, in occasione della festa del Solstizio d’estate, Pagine al Sole: Villa Annoni ospita la rassegna, a ingresso libero, che vede protagonisti editori indipendenti provenienti da tutta Italia con un programma di incontri con gli autori e conferenze. Ed è anche l’occasione per scoprire la villa, un edificio neoclassico progettato da Leopoldo Pollack, con un parco secondo per estensione in Lombardia, dopo quello della Villa Reale di Monza. La manifestazione è aperta sabato 23 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 24 giugno dalle 10 alle 19.
In arrivo Parolario e porta “La felicità”
Metti una gita a Como in compagnia dei libri: è giugno e torna Parolario, la manifestazione sulle rive del lago che quest’anno ha un tema decisamente accattivante, “La felicità”. A brevissimo verrà reso noto il programma, intanto vi diciamo le date: dal 14 al 23 giugno.
Arriva il solstizio d’estate, perché non festeggiarlo in libreria? Torna anche quest’anno Letti di Notte, la lunga Notte bianca del libro e dei lettori organizzata da Letteratura rinnovabile. Una notte intera per celebrare la libreria (ma anche le biblioteche e i circoli letterari) come luoghi di incontro, scoperta, aggregazione, divertimento. In tutta Italia ci sarà un ricco programma di letture, mostre fotografiche, tornei letterari, laboratori, ma anche musica e appuntamenti per i bambini. Tema di quest’anno? Vedi alla voce …: la voce di chi legge, la voce di chi canta, la voce di chi racconta, la voce che caratterizza un libro. Volete scoprire quali sono gli appuntamenti da non perdere a Milano? Potete consultare il sito ufficiale di Letti di Notte.
A caccia di festival letterari nell’estate 2018: la nostra guida
Ma giugno è un mese ricchissimo per gli amanti dei festival: si dà inizio alle danze con l’arrivo di tante manifestazioni estive in tutta Italia! Avete voglia di viaggiare con i libri e volete conoscere quelli da non perdere? Abbiamo preparato una bella guida per voi, tutta da leggere!
Eventi passati
Reading letterario con Tiffany alla Biblioteca Calvairate
Giovedì 14 giugno alle ore 17 alla Biblioteca “Calvairate” del Comune di Milano (in via Ciceri Visconti 1), si terrà il reading poetico-letterario e ironico di Masha Sirago, “portavoce” e padroncina della cagnolina maltese Tiffany “Animal academicum” che ha ricevuto altresì un nuovo soprannome dal filosofo e Prof. Salvatore Veca, Tiffany “Animal academicum et philosophicum”.
Per l’occasione il Maestro Gianfranco Messina ha creato l’Ensemble around Tiffany “Animal academicum” con musiche per violino e pianoforte. Il percorso musicale conduce l’ascoltare da Mozart a Schumann fino a Piazzolla e alla contemporaneità di Gianfranco Messina. A Tiffany “Animal academicum” si è ispirato il compositore Messina per scrivere una danza immaginaria per violino solo, “Nuvoletta bianca”.
Vi è piaciuto un libro? Liberatelo a Monza!
Avete letto un libro che vi è piaciuto molto e vorreste che qualcun altro lo conoscesse? Liberatelo! Il primo fine settimana di giugno a Monza si può! Ecco la nuova edizione di Libera un libro a Monza, un evento creato per diffondere i libri in città. Appuntamento il 2 e 3 giugno per una bella idea per reuperare il concetto di bene comune e fare della nuova socialità. Ecco come funziona: si sceglie un libro, si scrive un biglietto con il nome dell’iniziativa e magari una dedica per chi lo troverà. E poi basta lasciarlo in un posto pubblico visibile (una panchina, un tavolino, un giardino…), pronto per chi lo troverà, lo leggerà e poi, chissà, deciderà di liberarlo per qualcun altro.
E naturalmente si possono anche scattare foto ai libri liberati e condividerle sui social, con l’hashtag #liberaunlibroamonza.
Alla scoperta della Milano al femminile
Esiste una Milano al femminile? Com’è e come si trova? se siete curiose (e curiosi) ne potrete sapere di più mercoledì 6 giugno: il Flagship Store Caractère ospiterà infatti Anna Di Cagno, giornalista autrice di Milano al femminile, guida pubblicata da Morellini Editore. Insieme a lei la giornalista e autrice Isa Grassano. Si parlerà di Milano tra negozi storici, gallerie, musei, luoghi della movida, ristoranti e luoghi dove le donne possono sentirsi a loro agio e godersi le atmosfere che la città sa regalare. Appuntamento alle 18.30.
Paesaggi d’Autore per un vero viaggio letterario
In occasione della Milano Photo Week (4-10 giugno 2018), il Laboratorio Formentini ospita una mostra che piacerà agli appassionati di “turismo letterario“. Si chiama Paesaggi d’Autore. I luoghi di Maria Corti, Carlo Emilio Gadda, Giuseppe Pontiggia e Giovanni Testori. E ripensa e propone il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei quattro grandi scrittori che lo hanno raccontato e descritto. L’allestimento sarà arricchito dalle fotografie di Carlo Meazza. La mostra è curata da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e realizzata in collaborazione con Regione Lombardia. I testi sono di Mariarosa Bricchi e Giorgio Pinotti, che partecipano all’inaugurazione insieme al fotografo (Martedì 5 giugno ore 18.30).
Spagna, Puglia o Bulgaria? L’aperitivo per scegliere la prossima guida
State programmando le prossime vacanze? Avete già organizzato il viaggio dell’estate o siete in cerca di ispirazione? L’aperitivo in “casa” Morellini è quello che fa per voi allora! Martedì 5 giugno si presentano le nuove guide e la casa editrice apre le sue porte. Ecco gli autori e i loro volumi che si potranno conoscere: Silvia Calvi, Lanzarote; Ilaria Caspani e Pablo Martinez Cabrerizo, Granada; Renato Frabasile, Sulle tracce di Federico II; Ughetta Lacatena, Puglia; Anna Masetti, Bulgaria; Davide Moroni, Paesi baschi spagnoli e francesi; Valeria Merlini, Formentera. Alla fine, aperitivo-buffet, con un inedito mix, in onore dei libri, da Puglia, Spagna e Bulgaria. Appuntamento martedì 5 giugno, dalle 18,30, via Farini 70.
La Costituzione spiegata ai più piccoli (e non solo)
Quanti di noi hanno letto o studiato la Costituzione e la conoscono veramente? Quanto ne sanno le nuove generazioni? Tra Festa della Repubblica e dopo tutto il lungo periodo di crisi politica e istituzionale che abbiamo vissuto il tema è quanto mai attuale. E allora non possiamo non segnalarvi questo appuntamento: mercoledì 6 giugno lo Spazio b**k alle 19 ospita La Costituzione in tasca: presentazione del libro con Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini, autrici e magistrate attive nella promozione di BILL Biblioteca della Legalità, in dialogo con Nando dalla Chiesa e Armando Spataro.
Rivoluzione Telegram: una guida per scoprire tutto dell’App dell’aeroplanino
Conoscete Telegram? La usate? Al momento è un’applicazione diffusa ma non troppo. Spesso è paragonata ad altre piattaforme di messaggistica su smartphone e pc ma ha potenzialità molto più utili e diverse. Per conoscere meglio cosa si può fare con l’App riconoscibile dall’aeroplanino in campo azzurro, come si può sfruttarla per stare al passo con la Digital Transformation, quali strumenti utilizzare in ambito business è arrivato “Rivoluzione Telegram”, il volume scritto da Marta Pellizzi.
Giovane autrice ma attenta studiosa del “Digitale”, Marta ha curato la prima guida in Italia che presenta, analizza e suggerisce le strategie da mettere a punto per usare al meglio Telegram. Non a caso, il sottotitolo scelto è: ”Scopri le funzioni segrete e usalo come strumento di marketing”.
Insieme a Barbara Reverberi, giornalista freelance e fondatrice di Freelance Network che riunisce oltre cento specialisti della comunicazione on e off line, Marta Pellizzi presenterà il suo volume, fresco di stampa e pubblicato da Dario Flaccovio Editore. Appuntamento il 7 giugno alle 19 da Open Milano, Viale Montenero, 6.
Quando Rimbaud passò da Milano: passeggiata letteraria
Chi era Arthur Rimbaud nell’estate del 1875? Si tratta di un giovane francese di 21 anni che giunge in città a piedi dalle Alpi. Il suo nome è già legato ad un capolavoro intitolato Une Saison en Enfer, scritto tra la primavera e l’estate del 1873 e pubblicato ad ottobre dello stesso anno, in cui emerge la sua relazione pericolosa con Verlaine. A consegnare alla storia il mito letterario di Rimbaud sarà proprio Verlaine che nel 1884 pubblicherà la celebre antologia intitolata “I poeti maledetti” o forse meglio “Assoluti per l’immaginazione, assoluti nell’espressione”. La Passeggiata Rimbaud intende proprio ripercorrere il soggiorno milanese di uno dei più grandi miti letterari di tutti i tempi. La propone Passeggiate d’autore insieme allo scrittore Edgardo Franzosini: ci si troverà il 9 giugno alle 10.30 in corso Monforte 1, davanti alla Chiesa di San Babila. Costo: 8 euro, gratuito per i bambini fino a 12 anni. Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 339 2220777
Aperitivo in giallo con Morellini e Laurana
Continuano gli appuntamenti di Due di due, ovvero gli aperitivi letterari in casa editrice organizzati da Morellini Editore e Laurana Editore. Martedì 12 giugno l’appuntamento Il lato oscuro è dedicato al giallo e al noir, alle ore 18.30 presso Morellini Editore in via Carlo Farini 70. Ci saranno gli autori Paolo Roversi, Vito Ribaudo, Ambretta Sampietro e Gianluca Ferraris.