Apre a Milano per la precisione in Viale Abruzzi 72, Pickabook, un nuovo spazio pensato per i più piccoli e dedicato alla lettura. Tante le attività previste: giochi, letture, spettacoli e tante storie per stimolare nei bambini il desiderio di interagire con i libri non solo a scuola, ma anche nel tempo libero, e sensibilizzare gli adulti sull’importanza di avvicinare i piccoli alla lettura, fin dai primi mesi di vita.
Tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 14,30, da Pickabook sono in programma attività incluse nel costo dell’ingresso: letture animate, giochi di costruzione e assemblaggi creativi, giochi di luce e ombre cinesi, laboratori artistici, attività sensoriali.
Lo spazio pensato per ospitare bambini, dai primi mesi di vita fino a 10 anni, oltre a una ricca collezione di libri italiani e internazionali per tutte le età, prevede anche angoli a tema, come quello dedicato ai giochi di luce e sperimentazione, al gioco euristico, all’arte effimera. Tutti i materiali e i giochi presenti all’interno dello spazio sono stati selezionati con cura ispirandosi ai metodi di Maria Montessori, Bruno Munari, Elinor Goldschmied.
Da metà ottobre sono in partenza anche numerosi corsi (a pagamento), suddivisi per fasce di età:
– Cartopoetica con Silvia Geroldi: tutti i martedì a partire dalle 16,30 i bambini daranno libero spazio alla fantasia. Durante l’anno ci saranno due corsi: uno dedicato ai piccoli dai 3 ai 5 anni “La Cartopoetica delle pulci: storie tra le mani” e l’altro “La Cartopoetica dei bambini: dai libri ai libri” per i più grandi tra i 6 e i 10 anni.
– Lezioni di inglese con Greta Giulia Silberberg: il mercoledì a partire dalle 16,25 e il giovedì dalle 17. Letture animate, giochi, musica, danza, tutto in inglese, per imparare divertendosi
– Teatro con Francesca Amat: il mercoledì a partire dalle 16,30, un viaggio tra i libri più belli della letteratura dell’infanzia. I bambini saranno coinvolti in tecniche di improvvisazione, espressione corporea e manifestazione della creatività. Durante l’anno il corso sarà suddiviso per fasce di età: dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni.
– Fumetto con Caterina Giorgetti: tutti i giovedì a partire dalle 16,30, un corso di fumetto per scoprire il mondo e se stessi attraverso una storia fatta di immagini
– Yoga con Elena Veggetti: tutti i martedì dalle 17,30 e tutti i venerdì dalle 10. Lo yoga diventa gioco attraverso storie, tratte dai capolavori della letteratura infantile. Durante la lezione i piccoli impareranno a conoscere il proprio corpo, a respirare, ad apprendere l’importanza del rispetto per gli altri e per il Pianeta.
E per i più grandi, quasi tutte le mattine, a partire dalle 10, Pickabook ospita momenti di confronto tra future e neo mamme, papà, nonni, corsi, dal massaggio infantile allo yoga per mamme e bebè, fino agli incontri con professioniste per confrontarsi sui temi legati alla crescita e alla sviluppo dei piccoli fino a workshop creativi per i nonni.
Orari di apertura: dalle 10 alle 13 con corsi (a pagamento) dedicati ai genitori e ai nonni; dalle 14,30 alle 19 con attività (incluse nel costo dell’ingresso) e corsi (a pagamento) dedicati ai bambini e alle bambine da 0 a 10 anni suddivisi per fasce d’età.