Un ciclo di incontri, da nord a sud, dedicati alla storia. Dieci teatri in tutta Italia faranno da cornice a un ciclo speciale di “Lezioni di storia“, la manifestazione ideata dall’Editori Laterza, con importanti storici che approfondiranno insieme al pubblico alcuni episodi del nostro passato, per aiutare a comprendere il presente.
A Milano le lezioni di storia si terranno al Teatro Elfo Puccini la domenica mattina in sala Shakespeare, con biglietto di ingresso a 8,50 euro (durata 90 minuti). Dopo gli incontri è possibile rifocillarsi con un brunch presso il Bistrolinda con menu a buffet al cost di 13 euro a persona.
Primo incontro domenica 30 ottobre 2016 alle ore 11, insieme a Franco Cardini che parlerà di Islam e occidente, in un confronto tra ieri e oggi. Una realtà complessa che tocca argomenti di forte attualità, dalla jihad al business del petrolio.
L’iniziativa prosegue domenica 13 novembre con Emilio Gentile e una lezione dedicata a “Il capo e la folla. La genesi della democrazia recitativa”, da Napoleone Bonaparte al Presidente Kennedy, mentre domenica 27 novembre Alessandro Barbero analizzerà “Il linguaggio del Papa”, dalle trasformazioni del potere temporale fino all’affermarsi dei nuovi diritti politici e civili.
Il secondo ciclo delle lezioni di storia partirà invece nel 2017, sempre alle 11. Appuntamento domenica 15 gennaio con Alberto Mario Banti e “Il balcone di Manet e la morale borghese”, dove il pubblico potrà conoscere il modo in cui le élite sociali e culturali concepivano i rapporti di genere, l’amore, la sessualità.
Domenica 5 febbraio 2017 Massimo Montanari sarà protagonista de “Il sugo della storia. L’identità italiana a tavola”, un percorso dal Medioevo all’industria alimentare odierna. Ultimo incontro domenica 26 febbraio 2017 con Antonio Forcellino in “Leonardo. Il genio senza pace”, dedicato al Maestro del Rinascimento.