Tornano le lezioni di rock al Teatro Franco Parenti. Secondo appuntamento per il ciclo che intende ripercorrere cinquant’anni di storia della musica rock grazie alla competenza, alla passione e all’energia dei due critici musicali Gino Castaldo e Ernesto Assante, insegnanti speciali e narratori per l’occasione.
Dopo la lezione dedicata agli Who, giovedì 19 febbraio alle ore 19 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti ospita un incontro dedicato a un altro gruppo cardine della storia del rock ovvero i Led Zeppelin.
Sono passati più di vent’anni dallo scioglimento della band ma è come se i Led Zeppelin fossero ancora in attività. La loro musica ha resistito nel tempo perché rappresenta il rock nella sua forma più essenziale e diretta, perché se è vero che il rock di oggi ha ben poco a che vedere con loro, è anche vero che chiunque prenda una chitarra elettrica in mano deve confrontarsi con quanto Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham hanno fatto.
Per quanto siano stati spesso presentati come i padri dell’heavy metal, in realtà hanno avuto poco a che fare con quel genere. La loro era una musica ricca di influenze diverse, “musica indiana, araba, pop, jazz, mille cose diverse hanno contribuito a creare un suono che è stato soltanto nostro” ricorda Jimmy Page. E il punto di partenza fu comunque il blues, cuore pulsante di un avventura sonora straordinaria.
Assante e Castaldo accompagneranno gli spettatori alla riscoperta di IV, uno dei capolavori dell’avventura musicale dei Led Zeppelin che contiene alcuni brani celeberrimi come Black Dog, Rock and Roll e Stairway to Heaven.
I biglietti per la lezione dedicata ai Led Zeppelin costano 12 euro e sono acquistabili telefonando in biglietteria (0259995206), consultando il sito www.teatrofrancoparenti.it o scrivendo una mail a biglietteria@teatrofrancoparenti.it o info@teatrofrancoparenti.it