Lello Arena sale sul palco del Teatro Menotti di Milano per interpretare L’avaro di Molière, indiscutibile classico del teatro. Dal 14 al 23 gennaio 2016, l’attore napoletano vestirà i panni di Arpagone, mettendo in scena un mondo di complottismi, ipocrisie, opportunismi, raggiri e menzogne.
Ancora attuale, nonostante sia stata rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1668, la commedia del drammaturgo francese Moilère è un capolavoro senza tempo, capace di arrivare intatto fino a noi, incentrato sul vizio capitale dell’avarizia. L’aridità spirituale e materiale di Arpagone è complementare a quella dei personaggi che lo circondano, ma al contrario di tutti gli altri fingitori, spreconi, faccendieri, mediatrici con cui si trova a dover trattare, quello del protagonista è un difetto consapevole e reo-confesso, e per questo intellettualmente onesto. Nella sua solitudine compiaciuta, l’avaro perderà però più di quanto abbia cercato di trattenere, in un drammatico succedersi di avvenimenti tra il buffo e il tragico.
Lo spettacolo L’Avaro di Moliére partecipa inoltre al progetto Protagonisti insieme a Banco Alimentare del Teatro Menotti. Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 gennaio 2016, chi porterà in teatro un prodotto alimentare a lunga conservazione avrà in cambio un biglietto di ingresso a 5 euro per lo spettacolo.
L’intera stagione del Teatro Menotti è dedicata ad un progetto di solidarietà a favore dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia, che effettua il recupero quotidiano delle eccedenze alimentari e la loro redistribuzione a strutture caritative convenzionate in favore delle persone bisognose.
L’Avaro di Molière
Teatro Menotti (via Ciro Menotti 11)
Dal 14 al 23 gennaio 2016
Orari: feriali ore 20.30, mercoledì ore 19.30, domenica ore 16.30
Biglietti: 26,50 euro (14 euro ridotto over 65, 16,50 euro ridotto under 25, gruppi, cral, biblioteche, 18 euro ridotto convenzioni, 11,50 euro ridotto gruppi studenti)
Per informazioni: 02/36592544 o biglietteria@tieffeteatro.it