Dopo essersi aggiudicata la medaglia d’oro come marchio più potente del mondo, Lego continua a sorprendere i suoi fan con Mattoncini in concerto, un nuovo evento da veri appassionati al Museo del Violino di Cremona.
Per la prima volta in Italia i mattoncini Lego saranno protagonisti di una mostra di due settimane, che da sabato 21 febbraio a domenica 1 marzo 2015 aprirà ai visitatori con tante costruzioni per tutti i gusti e uno spazio dedicato ai pezzi più rari e pregiati (unica chiusura lunedì 23 febbraio 2015).
Organizzata da Cremona Bricks, protagonista indiscusso della mostra sarà il diorama Lego City, con una superficie di 45 mq e più di 100 metri di binari, su cui correranno contemporaneamente senza sosta treni merci e passeggeri. Una vera e propria città , costruita con i lego, che ospiterà  piazze, parchi gioco, un aeroporto, una zona industriale, cantieri, il quartier generale della guardia costiera, per arrivare poi alle zone rurali con una imponente fattoria.
Per i più nostalgici ci saranno anche i diorami City anni ’80 e anni ’60-’70, costruiti con alcuni pezzi originali di quel periodo. Sempre dagli anni ’80 il diorama dedicato al Classic Space con astronavi, basi spaziali e robot. Non mancheranno le aree tematiche, dallo Spazio al Far West, dai Pirati al Villaggio Invernale, e Star Wars. Per le bambine, invece, un diorama Lego Friends con Emma, Olivia, Stephanie e Mia tra le strade di Heartlake.
Nell’area gioco, i visitatori potranno infine esprimere tutta la loro creatività nei tavoli appositamente predisposti con mattoni Duplo per i più piccoli e i mattoncini normali per tutti gli altri.
Per tutta la durata della mostra Mattoncini in concerto sarà inoltre possibile ritirare presso il padiglione espositivo un mattonino Lego che, se presentato in cassa al Museo del Violino, consente di usufruire dell’ingresso ridotto al museo. Presentando invece il biglietto d’ingresso del museo al padiglione espositivo Lego sarà possibile ricevere un esclusivo omaggio.
Secondo l’ultima graduatoria stilata da Brand Finance, Lego è il marchio più potente al mondo, superando Pwc e Red Bull. A premiare le performance dell’azienda Lego la crescita di valore complessivo di 3,8 miliardi, con un rialzo del 69 per cento, e la capacità di aver promosso il marchio con attività di marketing a tutto campo. Non da ultimo il film The Lego Movie, uscito l’anno scorso nelle sale.
Secondo la società di consulenza Lego “è un giocattolo unico, creativo e coinvolgente: i bambini amano la possibilità di costruire in proprio i giocattoli. In un mondo tecnologicamente saturo, i genitori approvano la creatività che il Lego incoraggia e mostrano una persistente nostalgia per il marchio che li ha accompagnati nella loro infanzia”.
L’ingresso alla mostra è gratuito, dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il lunedì).
Museo del Violino
Piazza Guglielmo Marconi – Cremona