Sommario di questo articolo:
Buon successo di pubblico e gran pienone per l’edizione di LEARNING360, ideato da Maurilia Battaglia e Gabriele Dovis e promosso assieme ad articulāte, l’e-learning software e authority apps più diffuso al mondo per la creazione di corsi on line.
Gli ospiti dell’edizione 2018
Sold out per la sala che ha visto sul palco molti ospiti susseguirsi nei loro interventi affrontando le diversetematiche e focus in materia di formazione e comunicazione digitale: Luca La Mesa (Presidente 2017 – 2020presso Procter&Gamble Alumni Italia e docente Ninja Academy), Salvatore Majorana (DirettoreKilometro Rosso), Bruno Barbieri (Chef, 7 stelle Michelin e giudice di Master Chef), Mirko Pallera(fondatore di Ninja e Ninja Academy), Marco Vescovi (Promoservice Srl, web agency partner di Jampaa Srl nello sviluppo del progetto Paolo Piri), Paolo Piri (robot social umanoide), Ivan Mazzoleni (Business Digital Transformation Lead in Microsoft), Fabio Viola (Direttore del Master in Gamification & Engagement Design all’Istituto Europeo di Design), Cristina Pozzi (Autrice del libro “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo”), Salvatore Russo (Event Manager, Chief ContentOfficer, Brand Builder), Andrea Fontana (CEO di Storyfactory), Carlo Alberto Tenchini (Marketing & Innovation Director di Sharp), Alessandro La Volpe (Vice President IBM Cloud), Claudio Erba (CEOdi Docebo), Eleonora Rocca (CEO & Founder Digital Innovation Days Italy), Giorgio Lais (direttore commerciale Teleskill), Pasquale Ruju (Storyteller).
Oltre ai due panel, moderati dai due giornalisti esperti in digital e tech, Antonino Caffo e Francesca Ferrara, cui sono intervenuti vari responsabili vari relatori aziendali per raccontare la loro esperienza in materia di formazione e comunicazione a distanza nelle rispettive realtà aziendali. Solo qualche nome: Matteo Uggeri (e-learning expertFondazione Politecnico di Milano), Italo Piroddi, HR training manager di Aruba, Felice Valente, HR Learning&Development Manager Vodafone, Alessandra Sangiorgi, Learning&Development Manager Rinascente.
Tra le notizie in anteprima che sono venute fuori da questa edizione c’è sicuramente la presentazione dell’Academy online dello chef stellato Bruno Barbieri (7 Stelle Michelin in carriera) che vedrà la luce nel corso del 2019.
Il progetto di formazione digitale, realizzato in sinergia con Learning360 e Realize Networks, sarà composto da oltre 20 lezioni con contenuti aperti a tutti, dal ristoratore esperto che vuole migliorarsi, passando per i ragazzi appassionati di cucina che sognano di diventare chef, per arrivare ai professionisti che di giorno lavorano ma di sera vogliono preparare una cena.
Diverso sarà il format rispetto alla TV: si mira al coinvolgimento emotivo degli studenti grazie alla gamification e interattività.
“Attraverso l’Academy non solo chi seguirà le videolezioni replicherà l’esecuzione”, ha spiegato lo chef tra i giudici di Masterchef 7 , “ma riuscirà anche a catturare l’intento e l’anima dello chef, dell’autore della ricetta; ed è questo, secondo me, il passo in più rispetto ad un programma televisivo, un film, una lettura di una ricetta sul giornale o di un libro. Non solo passaggi tecnici, per l’esecuzione, ma ricezione anche di quelli emotivi, dello stato d’animo. Non sarà facile ma stiamo lavorando assieme a Mosaicoelearning per arrivare a questa tipologia di trasmissione del messaggio e della modalità di insegnamento dei contenuti”.
“L’edizione 2018 di LEARNING360 è stata ricca di spunti interessanti, ma anche di emozioni, di sorprese” ha afferma la Ceo Maurilia Battaglia di Mosaicoelearning. “Una fra tutte il lancio dell’Academy dello chef Bruno Barbieri. Un progetto senza precedenti in Italia che si pone l’ambizioso obiettivo di essere una scuola aperta a tutti, e contemporaneamente di lasciar trasparire l’anima dello chef di lasciare un segno imperituro, desiderio espresso dallo stesso Barbieri dal palco di LEARNING360. E siamo certi che questo grande progetto conquisterà il cuore (e le cucine) di tutti”.
“Chi lavora in questo campo è un eletto, perché ha l’opportunità di parlare alla mente e soprattutto al cuore delle persone”, ha aggiunto Gabriel Dovis. “Siamo pionieri, viaggiatori nel tempo che studiano il passato e cercano di comprendere il presente per immaginare il futuro. Vogliamo garantire ai nostri figli un modo nuovo, efficace e sicuro di apprendere”.
LEARNING360 awards
Durante l’evento anche la consegna del premio LEARNING360 allo Storyteller Pasquale Ruju e alla casa
editrice Sergio Bonelli Editore, proprio in occasione delle delle celebrazioni del 70° anniversario del fumetto TEX.
La novità: il Digital Learning Tour 2019
“LEARNING360 porta con sé anche il nuovo progetto Digital Learning Tour, che nasce come spin-off. Lo
scopo è di portare i relatori e i temi oltre la singola giornata e soprattutto oltre i 15 minuti di antipasto assaggiati durante l’evento svoltosi al Teatro Manzoni di Milano” spiega il co-founder Dovis. “Si tratterà di 5 giornate in cui i partecipanti si misureranno tra teoria e pratica ed apprenderanno tecniche e contenuti dai migliori esperti del settore”.
E la co-founder Battaglia aggiunge: “Una corsa a tappe, presso ben prestigiosesedi come Microsoft, Leroy Merlin, Randstad, TIM WCAP e Reply e con 7 relatori di primo piano, tra cui TomKuhlmann, massimo esperto di Digital Learning al Mondo, per la prima volta dal vivo in Italia”.