Abbiamo incontrato Le Vibrazioni prima che salissero sul palco del Mediolanum Forum martedì 26 marzo e ci hanno raccontato le emozioni e i retroscena di questo grande evento.
Alla nostra domanda su cosa fosse rimasto di tante ore di prove, ecco cosa ci hanno risposto Le Vibrazioni:
Francesco Sarcina:“Quello che mi ha stupito delle prove è stato che fin da subito a livello sonoro c’era ancora quella “cazzimma” e la grande voglia di fare questo concerto. È stato fondamentale”
Marco Castellani:“Durante le prove, è stato bello vedere gli ospiti così preparati e rispettosi nei confronti della nostra musica. Non è scontato che un altro artista abbia voglia di intuire l’approccio ad un testo e capire il significato di una canzone”
“Ce lo siamo meritati” dice Alessandro Deidda, il batterista, il motore, il cuore pulsante della band.
“Aspettare vent’anni, ne è valsa la pena. Dopo il grande successo del 2003, potevamo azzardare, ma ci sentivamo legati ai club. Inoltre eravamo giovani, inesperti e quindi ci siamo un po’ affidati” continua Francesco Sarcina.
Stefano Verderi: “Probabilmente vent’anni fa, non avremmo suonato come faremo stasera. Sarebbe stato diverso”.
Si parte dall’ultimo album V del 2018: è il brano “Così sbagliato” ad aprire il concerto e a dettar il ritmo dell’intero live.
In perfetto stile “vibes”, la band si è lasciata completamente andare, concedendosi senza filtri al proprio pubblico che era lì, sotto quel palco, a cantare ogni singola parola.
Il filo conduttore è stata la scarica di adrenalina per quel momento tanto atteso, finalmente arrivato, e nessuna tensione, ma solo quella voglia di suonare e star bene facendo ciò che li rende vivi.
Il risultato di vent’anni di esperienza trascorsi tra gli studi di registrazione, album e i live con il loro pubblico.
A questa grande festa hanno partecipato gli amici e i colleghi di sempre: Piero Pelù, Achille Lauro, Samuel, Ministri, Enrico Nigiotti, Pierdavide Carone insieme ai Dear Jack.
I primi artisti sono stati I Ministri che hanno cantato e suonato insieme alla band il brano “Portami Via” dell’album “Officine Meccaniche” del 2006.
Gli ospiti non hanno suonato solo i brani de Le Vibrazioni, infatti sul palco del Forum Pierdavide Carone e i Dear Jack hanno cantato il loro brano “Caramelle”, mentre Piero Pelù “Toro Loco” e Achille Lauro con Boss Doms in “Rolls Royce”.
Dopo una pausa di cinque anni, quello che di solito ci si aspetta è la partecipazione di un pubblico “storico”, dei fan di sempre, ma non è stato questo il caso.
Infatti, una delle grandi soddisfazioni di questo concerto è stato il coinvolgimento di un seguito che non è rimasto statico, ma si è rinnovato ed emozionato senza distinzione tra chi “c’è sempre stato” e chi “c’è”.
Le Vibrazioni live al Forum: la scaletta
Ecco tutti i brani che Le vibrazioni e gli ospiti hanno suonato martedì 26 marzo.
- Così sbagliato
- Seta
- Electrip
- Raggio di sole
- Dimmi
- Insolita
- Sono più sereno
- Portami Via- feat I Ministri
- Se
- Non mi pare abbastanza
- Ogni giorno- feat Enrico Nigiotti
- Angelica
- L’ultima neve
- Respiro
- Caramelle- feat Peirdavide Carone e Dear Jack
- Pensami così
- Cambia
- E se ne va- feat Samuel
- Ovunque andrò- feat Elio
- Sani pensieri
- The Boogie
- Aspettando- fest Piero Pelù
- Toro loco- feat Piero Pelù
- Amore zen
- Rolls Royce- feat Achille Lauro
- Drammaturgia
- Dedicato a te
- In una notte d’estate
- Vieni da me
- Su un altro pianeta
Musica a Milano
Volete essere aggiornati sui live e conoscere qualcosa in più sui vostri artisti preferiti? Tutto nelle nostre guide ai concerti a Milano e le interviste.