Dopo tre edizioni di successo, torna Le Forme del Gusto, tradizionale appuntamento con la degustazione di prodotti agroalimentari che si terrà in quel di Lodi sabato 27 e domenica 28 settembre.
La quarta edizione de Le Forme del Gusto conferma la vocazione di una manifestazione che offre ai visitatori la possibilità di scoprire un’immagine meno nota del Lodigiano e delle terre di Lombardia: da luogo di transito, da o verso Milano, a meta di un viaggio nel patrimonio storico e artistico, negli eventi culturali, nella natura e nel vasto capitale agroalimentare di questi territori.
Le Forme del Gusto dà voce e spazio a tutte quelle produzioni lodigiane e delle province limitrofe che rappresentano al meglio il mix di peculiarità che caratterizzano da sempre il Made in Italy alimentare: la tipicità dei prodotti, la tradizione delle produzioni e delle preparazioni, la qualità e la sicurezza alimentare delle imprese lombarde.
I visitatori del Festival, nelle storiche piazze e vie del centro di Lodi, potranno non solo scoprire e acquistare negli stand della mostra mercato i prodotti, ma anche degustarli partecipando ai laboratori del gusto e apprezzarli intervenendo agli incontri ed agli eventi del ricco programma.
Quest’anno, inoltre, la manifestazione si allarga e viene ospitata anche nel chiostro dell’ex Convento di San Cristoforo e nei moderni spazi del prestigioso Parco Tecnologico Padano.
Uno degli appuntamenti più attesi del fine settimana è rappresentato da Lodi da gustare: tre percorsi per scoprire il patrimonio storico, artistico e culturale di Lodi. Trattasi di tre visite guidate alla città, la prima delle quali è prevista per sabato 27 settembre quando, a partire dalle ore 15, sarà possibile ammirare i Conventi di San Cristoforo e San Domenico, sedi della Provincia di Lodi.
Le visite guidate alle città proseguono poi domenica 28: alle ore 10 tappa presso il centro storico lodigiano e occasione per ammirare Palazzo Broletto, Piazza della Vittoria, il Duomo e il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata; alle ore 15 previsti quattro passi in centro per potere ammirare tutte le ricchezze artistiche e architettoniche della città, spaziando dallo stile Romanico a quello Liberty.
Tutte le visite, della durata di 90 minuti circa ognuna, sono gratuite e partiranno tutte da Piazza Broletto.
Il ricchissimo programma de Le forme del Gusto è consultabile integralmente a questo indirizzo: http://www.leformedelgusto.it/programma.aspx