‘L’Affarista – Mercadet‘ è il nuovo spettacolo in cartellone al Teatro Carcano (c.so di Porta Romana 63) da mercoledì 3 aprile a domenica 14 aprile.
Geppy Gleijeses veste i panni del protagonista Mercadet, uomo d’affari con uno scopo fisso nella vita: arricchirsi e speculare, con un’ansia da denaro vissuta come nevrosi esistenziale.
Honoré De Balzac scrisse ‘L’Affarista‘ a metà dell’Ottocento, ma il romanzo è tuttora di grande attualità: scrittore esponente della letteratura realista, riuscì a trasmettere a Mercadet tutte le frenesie dell’uomo moderno, affrontando temi come la speculazione in Borsa, il mondo losco e cinico degli affari, le speculazioni economiche e la loro immoralità.
Mercadet è un uomo d’affari assediato dai creditori e sull’orlo del fallimento: è in attesa del ritorno del suo socio, Godeau, andato a cercare fortuna nelle Indie con la cassa della società e poi sparito. Ma in sua attesa, Mercadet non si lascia andare e costringe la moglie a farsi vedere a ogni occasione mondana agghindata e vestita all’ultima moda: la storia si complica con il tentativo di maritare la figlia bruttina (interpretata da Marianella Bargilli), a un dandy che si rivelerà essere uno spiantato, fino all’epilogo e alla ritrovata morale a cui Mercadet si inchina.
L’Affarista – Mercadet
Dal 3 al 14 aprile
Durata: 2 ore e 15 minuti + intervallo
Orari: feriali 20.30 – domenica 15.30 – lunedì riposo
Prezzi: poltronissima 34 euro – Balconata 25 euro – Studenti 15 euro
Per maggiori informazioni: www.teatrocarcano.com
Visualizzazione ingrandita della mappa