Giocare, imparando. Se questo è quello che cercate per i vostri bambini, allora non perdetevi il laboratorio ludico-didattico “Fulmini e saette”, questo pomeriggio, mercoledì 19 dicembre, alla Biblioteca Vigentina di Milano (dalle 16.30 alle 18.00).
“Fulmini e saette” è l’ultimo appuntamento dell’iniziativa del Comune di Milano “Sperimentiamo insieme!”, un ciclo di attività dedicate ai bambini tra gli 8 e gli 11 anni incentrate sull’osservazione e la sperimentazione diretta di alcuni fenomeni fisici.
Curato dall’associazione LOfficina, il laboratorio di questo pomeriggio rappresenta un viaggio –è proprio il caso di dirlo! – elettrizzante tra le cariche elettriche e il loro accumulo. Tranquilli! Vostro figlio non tornerà a casa con una nuova capigliatura in stile afro, decantando le virtù dell’elettricità e dei suoi fantasmagorici effetti (soprattutto per i suoi capelli).
Ricreando un ambiente simile a quello di un salotto elettrostatico di fine ‘700, nel laboratorio si riprodurranno esperimenti scientifici in tutto e per tutto analoghi a quelli di un tempo. Eccovi l’elenco delle attività di laboratorio proposte:
– attrazione e repulsione delle cariche elettriche
– caricamento per strofinio e per induzione
– il salto del coriandolo – il motore elettrostatico
– conducibilità: conduttori e isolanti… e il corpo umano?
– la gabbia di Faraday
– effetto punta: il parafulmine
– l’accumulo di cariche elettriche: le bottiglie di Leyda e il generatore di Whimshurst
Il laboratorio risponderà anche a molti dubbi e curiosità che affascinano i bambini nella vita quotidiana. Perché si prende la scossa togliendosi un maglione o scendendo dalla macchina? Oppure, dove è meglio ripararsi in caso di temporale?
E se anche voi siete incuriositi da queste tematiche e non vedete l’ora di cimentarvi con le cariche elettrostatiche, sappiate che normalmente il laboratorio è aperto anche agli adulti. Per maggiori informazioni, scrivere a info@labofficina.it.
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 02/88465798.
veronica.monaco@milanoweekend.it
Biblioteca Vigentina
Corso di Porta Vigentina 15