Ne sapete qualcosa della semina del frumento? Oppure del ciclo del pane e dei suoi derivati, che ogni giorno arrivano sulla tavola fresco? Se la risposta è no approfittate dell’iniziativa di Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4 – MM3 Porta Romana o Lodi) dedicata ai più piccoli.
Sabato 9 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, c’è il laboratorio per bambini (dai 5 ai 12 anni) a cura del Gruppoverde, per scoprire il ciclo di lavorazione che dai semi di frumento porta alla farina e quindi ai prodotti alimentari.
Un’occasione unica, soprattutto se si abita in città, per tornare ad appropriarsi di una tradizione antichissima e ancora oggi fondamentale per tutta la società.
Giochi, esperimenti e racconti dal laboratorio aspettano i bimbi: l’agronomo Davide Ciccarese guiderà il gruppo in un percorso alla scoperta del ciclo del pane. Tutti insieme si preparerà la terra per poi seminare i piccoli chicchi di frumento.
Ma non solo: si costruirà anche uno spaventapasseri per difenderli dagli uccelli. E per finire, dopo aver lavorato tanto, si farà merenda tutti insieme: non una merenda qualsiasi, ma quella preparata dal ristorante Un posto a Milano.
La semina del frumento
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni
Cascina Cuccagna
Sabato 9 novembre, dalle 14.30 alle 16.30
Costo: 5 euro
Per iscrizioni: gruppoverde@gmail.com oppure 349-7731902
Per maggiori informazioni: www.cascinacuccagna.org