*** Aggiornamento 6 settembre sera: grazie a tutti per i numerosissimi messaggi, scriveremo entro venerdì 7 alle coppie che riceveranno i biglietti ***
—
Alicia Vikander, Dane DeHaan, Christoph Waltz e Judi Dench sono già un valido motivo per recarsi al cinema; se poi aggiungiamo la componente determinante di questa storia – l’amore impossibile – allora per gli amanti del genere è proprio il caso di non perdersi questa occasione.
Il film esce il 6 settembre con Bim, per chi volesse trascorrere una serata in leggerezza durante il periodo natalizio, ma vi offriamo un’opportunità per assistervi molto prima.
Per i nostri lettori sono disponibili 20 inviti (10×2) per sabato 8 settembre presso l’Anteo Palazzo del Cinema in uno degli spettacoli (a scelta) in programma nella giornata. Per ricevere i biglietti omaggio scrivete a cinema@milanoweekend.it (indicando i vostri nomi e cognomi) entro e non oltre le ore 23 di venerdì 7 settembre. I lettori confermati saranno iscritti alla newsletter gratuita del giovedì di Milano Weekend.
Una curiosità sul film
Tratto dal romanzo ‘Tulip Fever‘ di Deborah Moggach, il lungometraggio nasce proprio dall’innamoramento della produttrice Alison Owen verso questa storia, la quale ha evidenziato: “ha così tanti strati che è difficile condensarli, ma la sfida è stata proprio questa: cercare di armonizzare tutto nella sceneggiatura. È una meravigliosa storia di amore ambientata in un contesto storico fantastico che è una metafora dell’amore, della lussuria, della passione. I tulipani di più grande valore erano quelli che sbocciavano con tanti colori e striature. A quel tempo non si sapeva il motivo,ma in realtà accadeva per un virus. Paradossalmente i bulbi di valore erano quelli malati, destinati a marcire. Una metafora meravigliosa dell’amore adultero di cui si parla nel film. La grande passione dei due protagonisti è un amore meraviglioso, ma illecito e per questo porta con sé i semi della sua stessa distruzione”
Questa la sinossi ufficiale del film:
Amsterdam, 1636: la città è in pieno fermento. Il commercio prospera, le arti fioriscono. Sophia, orfana cresciuta dalle suore, viene presa in sposa da un ricco mercante, Cornelis Sandvoort, molto più vecchio di lei. Lui desidera ardentemente un figlio, ma lei non riesce a darglielo, mettendo così in pericolo il loro matrimonio. I due decidono di posare per un ritratto che li renderà immortali, ma Sophia inizia una relazione con il pittore, un giovane e talentuoso artista: Jan Van Loos. Tutto questo mentre la cameriera di Sophia, Maria, scopre di aspettare un figlio dal ragazzo di cui è innamorata, che per un equivoco è fuggito via. Per salvare la situazione, le due donne escogitano un piano, apparentemente comodo per entrambe. Ma, mentre l’Olanda è preda di una follia collettiva, la febbre di possedere i bulbi di tulipani, con pennellate intense di sensualità, irresistibile desiderio, inganno, sogni e illusioni, il ritratto prende tutt’altra forma, colorando passioni per cui daresti la vita.
Qui il trailer: